Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Servizi demografici

Dettagli

Settore Affari Generali e Servizi alla Persona – Servizi demografici (Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale)
Image
servizi demografici
servizi demografici

Competenze

Anagrafe
- Autenticazione di sottoscrizione e di copie
- ANPR Elaborazione notifiche per emigrazioni e ripristini di residenza, lavorazione delle richieste di rettifica da parte dei cittadini, allineamenti dati anagrafici con Agenzia delle Entrate
- Pratiche di immigrazione: istruttoria e gestione di tutto il procedimento con aggiornamento dei dati di interesse del ministero dei trasporti
- Pratiche di variazione di indirizzo all'interno del territorio comunale: istruttoria e gestione di tutto il procedimento con aggiornamento dei dati di interesse del ministero dei trasporti
- Procedimenti anagrafici d'ufficio: Cancellazioni per irreperibilità, iscrizioni e variazioni d'indirizzo d'ufficio, variazioni anagrafiche a seguito di revisione della toponomastica
- Registrazione degli eventi di stato civile: nascite, morti, matrimoni, cittadinanza e sentenze diverse
- Rilascio certificazione varie anche con ricerca storica d'archivio; carte di identità cartacee a cittadini AIRE e per casi particolari, rilascio carte d'identità elettroniche
- Rendicontazione quindicinale dei diritti e dell'imposta di bollo incassati per il rilascio dei certificati e gestione dei pagamenti effettuati tramite PagoPA
- Istruttoria e gestione di tutto il procedimento delle variazioni anagrafiche per i cittadini AIRE a seguito di comunicazioni da parte degli uffici consolari 
- Adempimenti Censuari Istat 
- Cittadini stranieri: periodico controllo sui permessi di soggiorno rilasciati ai cittadini stranieri
alle scopo di verificare la dimora abituale.
- Cittadini stranieri: trasmissione alla Questura delle variazioni di residenza.


Ufficio elettorale
- Coordinamento delle attività relativa a consultazioni elettorali
- Tenuta e revisione dinamica e semestrale delle liste elettorali
- Gestione del servizio e consegna delle tessere elettorali
- Disciplina della propaganda elettorale
- Revisione, tenuta e custodia degli archivi elettorali
- Tenuta e aggiornamento dell'albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore e di Presidente di sezione elettorale

Stato Civile
- Cittadinanza
- Matrimonio compresa la relativa organizzazione
- Morte
- Nascite
- Proposizione e esecuzione di annotazione da riportare sugli atti di stato civile
- Pubblicazioni di matrimonio e certificazione relativa
- Rilascio certificati ed estratti relativi ad atti di stato civile 
- Trascrizione di sentenze provenienti dall'estero.
- Redazione atti di separazione e divorzio di fronte all’USC L. 162/2014.
- Trascrizione dei divorzi nei casi di cui alla l. n. 162 del 2014.
- Unioni civili e convivenze di cui alla l. n.76 del 2016.
- Redazione atti di scioglimento di unione civile di fronte all’USC
- Trascrizione di scioglimento di unione civile
- Ricezione, inserimento e trasmissione nella Banca dati nazionale delle Disposizioni anticipate di trattamento - DAT - Legge 22 dicembre 2017 , n. 219
- Esercizio di funzioni e competenze delegate al Sindaco in qualità di ufficiale di Governo ex art. 54 comma 1 lett. a) del TUEL

Ufficio leva militare
- Tenuta e aggiornamento delle liste di leva con relativa certificazione della situazione militare risultante dai ruoli matricolari

Altre competenze
- Toponomastica: Implementazione e aggiornamento del Sistema Informativo Territoriale con
particolare riferimento alle operazione di manutenzione della onomastica e della numerazione
civica.
- Somministrazione di tutta la modulistica e informazioni di competenza dell’Ufficio e in
generale la modulistica che deve essere somministrata alla utenza – successiva ricezione delle
domande
- Accesso agli atti amministrativi, ricezione domande di competenza dell’Ufficio e consegna agli
interessati delle risposte. 
- Tenuta e aggiornamento dell'albo dei Giudici Popolari secondo la legge 10/04/1951, n. 287.
- Pagamento tramite POS verbali CDS, sanzioni amministrative, oneri costruzione e diritti vari al
Comune.
- Ricezione delle segnalazioni pervenute dall’utenza per le materie di competenza dell’Ufficio,
gestione delle risposte ove occorrenti
- Adempimenti statistici mensili e a cadenza fissa nonché estrazioni e statistiche specifiche richieste dai vari uffici ed Enti tra cui Istat.

Unità organizzativa genitore

Settore Affari Generali e Servizi alla Persona

- Servizi alla Persona (Istruzione, Trasporti, Cultura, Turismo e promozione del territorio)
- Segreteria Generale/Affari Generali
- Servizi demografici
Piazza Roosevelt,1
50066 Reggello

Responsabile

Persone che compongono la struttura

Federica Zugheri

Funzionario contabile amministrativo. Settore Affari Generali e Servizi alla Persona. Ufficio Servizi Demografici

Lara Cancialli

Istruttore contabile amministrativo. Settore Affari Generali e Servizi alla Persona. Ufficio Servizi Demografici.

Stefano Lazzerini

Istruttore contabile amministrativo. Settore Affari Generali e Servizi alla Persona. Ufficio Servizi Demografici

Grazia Formigli

Istruttore contabile amministrativo. Settore Affari Generali e Servizi alla Persona. Ufficio Servizi Demografici

Tommaso Arnetoli

Istruttore contabile amministrativo. Settore Affari Generali e Servizi alla Persona. Ufficio Servizi Demografici

Servizi offerti

Aire

Le persone che trasferiscono la loro residenza all'estero vengono iscritte in uno schedario particolare (A.I.R.E.), che comprende le posizioni dei cittadini italiani residenti all'estero e tutte le registrazioni che li riguardano. A coloro che sono iscritti in questo schedario possono essere rilasciati i certificati di residenza e stato di famiglia.

Autentica di firma per passaggio di proprietà veicoli registrati

Nel caso di passaggio di proprietà di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc), la firma sul documento di vendita può essere autenticata anche presso gli uffici dei servizi demografici.

Autenticazione di firma

L' autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell'identità della persona che sottoscrive.

Carta d'identità elettronica CIE

Dal giorno 8 gennaio 2018 il Comune di Reggello rilascia esclusivamente la Carta di Identità Elettronica (CIE)

Pubblicazioni di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite la pubblicazione all'albo pretorio online del Comune.
La pubblicazione sarà affissa all’albo pretorio on line del Comune per otto giorni consecutivi a cui seguiranno tre giorni per le eventuali opposizioni; il quarto giorno sarà reso il certificato di eseguita pubblicazione che avrà una validità di 180 giorni.
Se il matrimonio non sarà celebrato nei 180 giorni di cui sopra, sarà necessario ripetere nuovamente l’intera procedura.
Ultimo aggiornamento:

05/12/2024, 16:27