Cambio di residenza
Dettagli
A chi è rivolto
Possono effettuare richiesta di residenza:
- coloro che sono iscritti nell'anagrafe di un altro Comune italiano
- coloro che sono iscritti all'A.I.R.E.
- coloro che sono stati cancellati per irreperibilità dal Comune di Reggello o da altro Comune Italiano
- coloro che si trasferiscono nel comune di Reggello con provenienza dall'estero.
Descrizione
Trasferimento di residenza per chi si trasferisce nel comune di Reggello da altro comune Italiano o dall'estero e per chi cambia indirizzo all'interno del territorio comunale.
Come fare
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche mediante accesso con identità digitale (SPID, CIE, CNS) al portale dell'Anagrafe Nazionale seguendo le istruzioni del sito: Accedi a ANPR
Altre modaliità consentite:
personalmente, agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico;
per raccomandata all'indirizzo: Comune di Reggello- URP Servizi Demografici - Piazza Roosevelt, 1 - 50066 Reggello;
per fax al n. 055 8669274 (si prega dopo la trasmissione di contattare telefonicamente l'ufficio per accertarsi della leggibilità della dichiarazione);
per via telematica all'indirizzo PEC: comune.reggello@postacert.toscana.it o alla casella di posta elettronica: anagrafe@comune.reggello.fi.it inviando il modulo firmato con firma digitale e la scansione dei documenti oppure inviando la scansione del modulo firmato e degli allegati.
Dal 9 maggio 2012 il trasferimento di residenza (per chi proviene da un altro Comune o dall'estero e chiede l'iscrizione anagrafica a Reggello) ed il cambio di abitazione (per chi è già residente a Reggello e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all'interno del territorio comunale) si perfezioneranno entro 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione della dichiarazione anagrafica. A decorrere dal suddetto perfezionamento potranno essere rilasciate le certificazioni anagrafiche relative alla nuova residenza ed al nuovo stato di famiglia. Le altre certificazioni potranno essere rilasciate solo successivamente al completamento dell’iscrizione anagrafica che avviene con il ricevimento da parte del comune di emigrazione della conferma dei dati anagrafici, di norma entro i successivi 5 giorni lavorativi.
Cosa serve
Carta d'Identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità (Passaporto, Patente di guida ecc...), del richiedente e di ogni componente il nucleo familiare che trasferisce la residenza.
Tessera sanitaria del richiedente e di ogni componente il nucleo familiare che trasferisce la residenza.In caso di domanda presentata per conto di un terzo è necessaria la delega di costui al trasferimento di residenza corredata dal relativo documento di identità.
I cittadini stranieri comunitari se provenienti dall'estero devono presentare oltre ai documenti sopra descritti se rilasciati da un'amministrazione pubblica italiana:
documento di identità valido per l'espatrio rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cittadinanza.
documentazione dimostrante i requisiti per il soggiorno superiore a tre mesidei cittadini comunitari (Vedi allegato A) alla dichiarazione di residenza: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica dei cittadini appartenenti a Stati dell'Unione Europea)
I cittadini stranieri extracomunitari devono presentare, oltre ai documenti sopra descritti se rilasciati da un'amministrazione pubblica italiana:
Passaporto rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cittadinanza.
Titolo cha dà diritto al soggiorno rilasciato dalla Questura
Vedi anche (Allegato B) alla dichiarazione di residenza: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica dei cittadini non appartenenti a Stati dell'Unione Europea)
Per la verifica del requisito della legittimità dell'occupazione dell'Immmobile è necessario produrre documentazione attestante il titolo posseduto e recante i dati catastali dell'immobile
in caso di residenza in immobile già occupato occorre:
a) il consenso dell'ospitante corredato dalla fotocopia del documento di identità dell'ospitante compilato in completezza con l'indicazione del proprietario dell'immobile
Cosa si ottiene
L’iscrizione anagrafica presso l’indirizzo dichiarato.
Tempi e scadenze
Il trasferimento di residenza sarà effettivo dalla data di presentazione o di arrivo della dichiarazione.
L'Ufficio effettua nei successivi 45 giorni gli accertamenti di veridicità sui requisiti dichiarati, anche attraverso sopralluoghi da parte della Polizia Municipale e, trascorso questo termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, il cambio di residenza si intende confermato (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Procedure collegate all'esito
Il modello iscrizione anagrafica deve essere sottoscritto da tutti gli individui maggiorenni diversi dal dichiarante.
Nel caso in cui nell'abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un'altra famiglia è indispensabile che ogni suo componente maggiorenne dia il consenso al subentro.
Il consenso potrà essere fornito:
di persona, accompagnando il dichiarante allo sportello del municipio;
compilando l'apposito modulo già descritto
Una persona o famiglia che coabita (nello stesso appartamento) con altra persona o famiglia, possono dar luogo a due distinte famiglie anagrafiche se tra i componenti delle due famiglie non vi sono i vincoli previsti dall'art.4 del D.P.R. 223/89 e precisamente: "agli effetti anagrafici per famiglia s'intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune".
Accedi al servizio
Vincoli
In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all'autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.
Si invitano coloro che effettuano variazioni di residenza a recarsi personalmente allo Sportello TARI del Comune o reperire (anche presso gli uffici dei Servizi Demografici) la modulistica TARI per le dovute dichiarazioni in merito al pagamento della Tassa Rifiuti.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
Legge 24 Dicembre 1954 n.1228;
D.P.R. 30 Maggio 1989 n.223.
Decreto legislativo 6 febbraio 2007 n. 30
Decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 (convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35)
Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 (convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80)
LEGGE 15 luglio 2009, n. 94 Disposizioni in materia di sicurezza pubblica
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
Nel caso di diniego di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia di Firenze nel termine di 30 gr. dal provvedimento di anullamento adottato dall'Ufficiale di Anagrafe.