Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Albo Presidenti di seggio

Servizio non attivo
Servizio non attivoServizio non attivo

Le richieste si presentano dal 1 al 31 ottobre di ogni anno

Dettagli

É un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno. L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello di Firenze che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.

A chi è rivolto

  • essere elettore del Comune
  • non avere superato il settantesimo anno di età
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore

Descrizione

É un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno. L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello di Firenze che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.

Come fare

Per essere iscritti all'Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente presso l'Ufficio elettorale ove si compilerà una domanda con l'autocertificazione di professione e titolo di studio, oppure può essere inviata per posta tradizionale,  fax o e-mail con allegata la copia di un documento d'identità.

Le richieste si presentano dal 1 al 31 ottobre di ogni anno.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

 

Cosa serve

Modulo iscrizione albo presidenti di seggio

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio

Tempi e scadenze

La revisione dell'Albo avviene una volta all'anno, sempre nel mese di gennaio, e vengono esaminate solo le domande pervenute entro la scadenza di cui sopra.

Quanto costa

Nessuno

Accedi al servizio

Servizi demografici

Edificio in cui hanno sede i servizi demografici

Piazza IV Novembre - 50066 Reggello

Vincoli

L'iscrizione negli Albi è a carattere permanente e non deve essere rinnovata ogni anno.
Gli scrutatori dei seggi elettorali vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data del voto, in pubblica adunanza, previo avviso pubblicato 2 giorni prima della riunione all'Albo pretorio online.
    
Il presidente di seggio è nominato dal presidente della Corte d'appello di Firenze entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni.

L'ufficio di Scrutatore e di Presidente di seggio è obbligatorio per le persone designate.
L'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato al Sindaco entro 48 ore dalla notifica della nomina.
    
Il presidente di seggio è giuridicamente responsabile in prima persona, anche sotto il profilo penale, dello svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio.
    
Il presidente e gli scrutatori, durante l'esercizio delle loro funzioni, sono considerati per ogni effetto di legge pubblici ufficiali, pertanto possono esser loro ascritti i reati di abuso d'ufficio, concussione, corruzione, peculato e rifiuto e omissione d'atti d'ufficio.

Casi particolari

Cittadini esclusi dalle funzioni di Scrutatore o Presidente

  • I  dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici di famiglia
  • I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Document

Unità organizzativa responsabile

Servizi demografici

Settore Affari Generali e Servizi alla Persona – Servizi demografici (Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale)

Normativa di riferimento

L. 21 marzo 1990, n. 53

Ultimo aggiornamento:

14/02/2025, 13:49