Pubblicazioni di matrimonio
Dettagli
La pubblicazione sarà affissa all’albo pretorio on line del Comune per otto giorni consecutivi a cui seguiranno tre giorni per le eventuali opposizioni; il quarto giorno sarà reso il certificato di eseguita pubblicazione che avrà una validità di 180 giorni.
Se il matrimonio non sarà celebrato nei 180 giorni di cui sopra, sarà necessario ripetere nuovamente l’intera procedura.
A chi è rivolto
E’ un servizio rivolto a tutti i cittadini, italiani o stranieri, che intendano contrarre matrimonio civile o religioso, sia concordatario che di altri culti acattolici ammessi o regolati da intese nello Stato italiano.
Come fare
Se i nubendi, italiani o stranieri, sono residenti in Italia, la pubblicazione deve essere richiesta davanti all’ufficiale di stato civile di uno dei comuni di residenza dei futuri sposi, di persona dagli interessati o, se impossibilitati, tramite procura speciale risultante da scrittura privata. La stessa procedura dovrà essere osservata se il cittadino straniero è domiciliato in Italia.
I nubendi entrambi iscritti all’Aire, devono rivolgersi al Consolato di appartenenza nelle cui giurisdizioni sono residenti; se uno dei nubendi risiede all’estero e l’altro in Italia, le pubblicazioni andranno effettuate presso il Consolato competente e presso il Comune in Italia, rivolgendosi all’uno o all’altro per attivare la procedura di pubblicazione.
Nel caso di cittadini stranieri non residenti né domiciliati in Italia, l’Ufficiale dello Stato civile produrrà un processo verbale per la pubblicazione che non necessita di affissione all’albo on line.
Per fare richiesta di pubblicazione o per la produzione di processo verbale è necessario prenotare un appuntamento con l’ufficiale di stato civile.
La procedura da effettuarsi può essere richiesta anche mediante il servizio reso disponibile on line.
Cosa serve
• Documento di identità di ciascuno dei futuri sposi
• Marca da bollo euro 16,00 (due in caso di nubendi residenti in comuni diversi)
• In caso di matrimonio concordatario o religioso anche la richiesta del parroco o del ministro di culto competente per territorio.
Per i minorenni che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età decreto di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
Per i cittadini stranieri:
• passaporto o altro documento di identità valido rilasciato dallo stato di appartenenza;
• nulla-osta al matrimonio o certificazione sostitutiva del nulla-osta prevista da apposite convenzioni/accordi tra Stati ai sensi dell’art. 116 del c.c. .
Le persone straniere che non conoscono la lingua italiana dovranno essere assistite, sia per la dichiarazione di assenza di impedimenti, sia durante la celebrazione del matrimonio stesso, da un o una interprete che conosca bene la lingua italiana, e che dovrà prestare giuramento davanti all’ufficiale dello stato civile di bene e fedelmente adempiere all’incarico.
La presenza dell’interprete è necessaria anche qualora siano i testimoni a non conoscere la lingua italiana.
L’interprete deve presentare copia del proprio documento d’identità.
Tutti i documenti devono essere prodotti in originale.
I documenti formati all’estero dovranno essere tradotti in italiano (o redatti su modelli plurilingue previsti da apposite convenzioni) legalizzati o apostillati.
Cosa si ottiene
La pubblicazione di matrimonio all'albo pretorio.
Tempi e scadenze
Le pubblicazioni restano affisse all’albo pretorio on- line per 8 giorni consecutivi.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni) dalla data dell’eseguita pubblicazione.
Terminati i controlli, da parte dell'Ufficiale di Stato Civile, verrà concordato un appuntamento per la redazione del processo verbale di pubblicazione del matrimonio in cui: entrambi gli sposi, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico (con modulo di procura speciale), devono presentarsi nel giorno prestabilito, all'ufficio dello Stato Civile.
Il termine per gli appuntamenti con l’ufficiale di stato civile è 30 giorni dalla richiesta.
Quanto costa
• 1 marca da bollo da 16,00 euro se entrambi i promessi sposi sono residenti nello stesso comune
• 2 marche da bollo da 16,00 euro se residenti in comuni diversi
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Codice Civile
D.P.R. 396/2000