Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Refezione scolastica comunale

Mensa

Servizio attivo

Dettagli

La ristorazione scolastica viene predisposta nel Centro cottura comunale posto a Cascia, in piazza Carolina Lombroso Calò. Il servizio è affidato in concessione alla ditta CAMST fino al 2032.
Mensa

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutte le alunne e a tutti gli alunni della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado che, in base all'attività didattica, hanno moduli o tempo pieno.

Il servizio è rivolto anche ai non residenti nel Comune di Reggello, con una tariffa maggiorata rispetto ai residenti, salvo specifiche convenzioni tra i Comuni interessati.

Descrizione

Il servizio di refezione scolastica prevede un menù variato, realizzato nel rispetto dei LARN (Valori di riferimento per l'alimentazione) dei CAM (Criteri Ambientali Minimi), approvato dal competente Ufficio dell'Azienda USL Toscana Centro.

Come fare

Per accedere al servizio è necessario presentare la nuova domanda (per utenti non iscritti al servizio nell’anno scolastico precedente) o il rinnovo (per gli utenti già iscritti ), per ogni anno scolastico, attraverso il Portale Iscrizioni Online o tramite app: ComunicApp.
Dal giorno 1° febbraio di ogni anno sarà possibile iscriversi al servizio per l’anno scolastico successivo.

Le iscrizioni dovranno essere trasmesse entro il 31 agosto di ogni anno. Dopo tale data per eventuali nuove modifiche anagrafiche e richieste diete speciali o ritiro dal servizio contattare per info la CAMST Dott.ssa Gioli Sandra al n. 055 869243.

 

Cosa serve

  • SPID o CIE per accedere al Portale 
  • In via temporanea, l'accesso è consentito tramite password e codice in possesso degli utenti già registrati
  • Attestazione ISEE 

Cosa si ottiene

Il servizio di mensa nei giorni di rientro previsti dal modulo didattico dell'Istituto comprensivo di Reggello e per gli iscritti al servizio di Post-scuola.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni dovranno essere trasmesse dal 1° febbraio al 31 agosto di ogni anno.

Quanto costa

I costi del servizio sono stabiliti annualmente con deliberazione della Giunta Municipale. 

  • Tariffe A.S. 2024/2025 (vedi allegato) (approvate con deliberazione di Giunta n. 22 del 17/03/2023)
  • Tariffe A.S. 2025/2026 (vedi allegato) (approvate con deliberazione di Giunta n. 155 del 11/12/2024). 

Per ottenere le tariffe agevolate è indispensabile presentare l'ISEE.

La validità delle dichiarazioni ISEE, come da normativa vigente, ha validità per anno solare (1 gennaio-31 dicembre). 

Pertanto le famiglie dovranno dichiarare sul portale la nuova autocertificazione, con l'importo risultante dall'ISEE MINORENNI completa e attestata da INPS, entro il giorno 31 marzo di ogni anno. 

A decorrere dal 1° gennaio, fino alla presentazione della nuova attestazione, sarà applicata la tariffa dell’anno solare precedente. Per coloro che comunicheranno l’autocertificazione entro il suddetto termine le tariffe applicate nel periodo 1 gennaio-31 marzo saranno ricalcolate in base a quanto autocertificato. L’invio tramite portale dopo il termine fissato comporterà inderogabilmente l’applicazione della tariffa massima dal 1°gennaio fino all’ultimo giorno del mese in cui è stata comunicata tramite il portale.


Il valore ISEE da comunicare è l'ISEE COMPONENTI MINORENNI (2da. pagina dell'attestazione ISEE).
Per comunicare il nuovo ISEE occorre accedere al Portale Genitori https://www2.eticasoluzioni.com/reggelloportalegen/, entrare nella sezione Anagrafica > Utente > Dati Pagamento e cliccare su MODIFICA in corrispondenza della voce ISEE, inserire l'importo ISEE, la data di scadenza, e cliccare su conferma; i valori verranno subito aggiornati e riceverà una mail di attestazione della modifica.
Si allega informativa con il riepilogo della modalità di modifica dati ISEE .

Sono previsti costi ridotti per le famiglie residenti con più figli che utilizzano contemporaneamente il servizio. I non residenti pagheranno l'intero costo del servizio, fatta eccezione per quanti risiedano in comuni con i quali sia stata stipulata una specifica convezione.

Ogni giorno di presenza a mensa il concessionario scalerà dal credito disponibile l'importo dovuto in base alla fascia ISEE dell'alunno/a.

E' possibile scaricare dalla "SEZIONE PAGAMENTI" del Portale Genitori la "DICHIARAZIONE SPESE SOSTENUTE" per il pagamento del servizio ai fini della detrazione delle imposte sui redditi (730). Si raccomanda di controllare alla "SEZIONE ANAGRAFICHE", prima della stampa del documento, che il codice fiscale dell'alunno sia corretto; nel caso fosse mancante è possibile procedere all'inserimento. La dichiarazione sarà intestata al pagante inserito in anagrafica. Si ricorda inoltre di far accesso periodico al proprio account SEZIONE GENITORI utilizzando le credenziali comunicate da CAMST per evitare la scadenza della password.

Procedure collegate all'esito

Vedi allegati 

  • "Informativa per iscrizioni e rinnovi on line" 
  • "Modalità comunicazione ISEE da Portale Genitori"

 

Accedi al servizio

Vincoli

Le presenze in mensa verranno prenotate automaticamente ad ogni rientro previsto dalla scuola senza nessuna necessità di comunicazione da parte del genitore/tutore alla scuola o al Comune. Il genitore/tutore dovrà invece segnalare l’eventuale ASSENZA al servizio REFEZIONE del proprio bambino (utente).

Come comunicare l’assenza:
la comunicazione dell’assenza può essere effettuata attraverso i seguenti canali:
• Tramite PC da Portale Genitori https://www2.eticasoluzioni.com/reggelloportalegen, disponibile nell’area dedicata all’indirizzo internet indicato anche nella LETTERA CODICI E CREDENZIALI.

• Tramite chiamata con Voce Guida da telefono fisso o cellulare ai numeri numeri riportati nella LETTERA CODICI E CREDENZIALI
• Tramite APP “ComunicApp” compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e ANDROID, e scaricabile dallo Store del proprio Cellulare e/o Tablet. Si precisa che l’APP non è supportata su iPad per sistemi iOS e non è disponibile su dispositivi Windows Phone

La comunicazione di assenza dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 09.00 del giorno stesso in cui si intende disdire il pasto. Le eventuali disdette inviate in ritardo non saranno processate e daranno luogo all’addebito automatico del pasto.

Casi particolari

Nel caso di bambini che soffrano di intolleranze alimentari o per motivi etici e/o religiosi diete e variazioni di menù potranno essere richieste sul Portale Genitori, all'atto dell'iscrizione/rinnovo, allegando, nei casi di intolleranze, la relativa certificazione medica. 

La richiesta di menù alternativo deve essere presentata per ciascun anno scolastico. In caso di allergie o  intolleranze sopravvenute successivamente all'iscrizione, sarà possibile con apposita documentazione, usufruire di un differente menù, contattando CAMST (tel. 055 869243) o l'Ufficio Pubblica Istruzione (tel. 055 8669232).

 

In caso di temporaneo disturbo da parte dell'alunno, i genitori potranno richiedere la somministrazione del cosiddetto PASTO BIANCO alla cucina (tramite Portale o App) che potrà somministrarlo per non più di tre giorni consecutivi. Nel caso la famiglia ritenga necessario prolungare la somministrazione del PASTO BIANCO oltre i tre giorni, sarà necessaria la presentazione del certificato del Pediatra di famiglia.

Ulteriori informazioni

Controlli
Per assicurare agli utenti un servizio atto a fornire un corretto apporto nutritivo e che sia, allo stesso tempo, garantito anche sotto il profilo igienico sanitario, è stato attivato il sistema di autocontrollo igienico e qualitativo previsto dal D.Lgs 155/1997 sulla produzione e sulla distribuzione degli alimenti, basato sul sistema HACCP. Tale sistema è applicato a tutela del consumatore, in quanto consente di individuare i punti critici e prevenire gli eventuali pericoli, garantendo l'efficienza e la sicurezza dell'intero processo del servizio di refezione. Tale sistema si aggiunge a quelli istituzionalmente effettuati dal personale dei Servizi Igiene e Sanità Pubblica della Azienda USL Toscana Centro.
La ditta aggiudicataria inoltre garantisce il mantenimento dello standard di qualità dei prodotti e la rispondenza degli stessi alle caratteristiche indicate nel capitolato approvvigionandosi da produttori o fornitori selezionati e qualificati, che non utilizzano prodotti di origine transgenica.

Il menù è stato realizzato dalla dottoressa Elisa Cardilicchia, Biologa Nutrizionista specializzata nel settore ed è stato approvato dal competente servizio della Azienda Usl Toscana centro.

Nella preparazione dei pasti vengono utilizzati prodotto ortofrutticoli freschi, provenienti da coltivazioni biologiche certificate. Anche il latte, lo yogurt, le uova, i succhi di frutta, i pomodori in scatola (polpa, pelati, passato),  utilizzati nel servizio di refezione sono biologici o derivati da prodotti coltivati con metodo biologico. La carne bovina utilizzata appartiene a vitelloni nostrali di prima qualità, nati ed allevati in Italia, nutriti con mangimi che non contengono proteine animali. Polli e tacchini provengono da allevamenti "a terra".

Il menù, differenziato in invernale ed estivo, relativo alle diverse tipologie di scuola, è scaricabile in allegato.

È stata inoltre sviluppata la app gratuita CAMST SCUOLA dedicata alla ristorazione scolastica di Reggello. La App è utile per tenersi aggiornati in tempo reale sul menù del giorno dei bambini, sulle news e le eventuali comunicazioni/variazioni del menù.

L'Amministrazione comunale, in collaborazione con la ditta CAMST realizza l'iniziativa "CUCINE APERTE" che consente ai genitori di visitare liberamente, un giorno qualsiasi, senza necessità di preavviso la cucina centralizzata sita presso la scuola dell'infanzia di Cascia. Maggiori dettagli in allegato.

È stato rinnovato il Comitato Mensa, composto da genitori e personale insegnante e non insegnante. È possibile contattare il Comitato Mensa alla mail: commissione.mensa@comune.reggello.fi.it

Altre informazioni utili

In particolari casi (ad es: elezioni amministrative, assemblee sindacali, etc), il servizio di refezione potrebbe subire delle variazioni. Pertanto è necessario informarsi per tempo e in base al caso specifico o presso l'istituzione scolastica di interesse o il gestore del servizio refezione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Document
Ultimo aggiornamento:

17/01/2025, 11:29