Accesso agli atti alle pratiche edilizie ed urbanistiche
Urbanistica edilizia privata
Dettagli
Accesso agli atti delle pratiche edilizie/urbanistiche, condoni, abusi, lottizzazioni, PMAA, Piani Attuativi relativi agli interventi su immobili e aree presenti nel territorio
A chi è rivolto
Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. La richiesta può essere effettuata direttamente dai proprietari o tramite loro delegati. Nel caso in cui l'accesso agli atti non sia eseguito direttamente dal titolare della pratica o dall'attuale proprietario dell'immobile, dovrà essere allegata delega a favore della persona che provvederà a visionare o estrarre copia della documentazione
Come fare
La visione degli atti amministrativi può avvenire mediante due modalità di accesso: accesso formale o informale.
L'accesso informale può essere immediatamente esercitato nel caso in cui, in base al contenuto del documento, la Pubblica Amministrazione non riscontra l'esistenza di controinteressati. Il caso più frequente è quello del tecnico incaricato dalla proprietà per la visione degli atti volta alla verifica della conformità urbanistico-edilizia dell'immobile.
Nel caso in cui la Pubblica Amministrazione individua l'esistenza di controinteressati invita l'interessato a presentare richiesta formale di accesso. (Tipico è il caso del vicino che chiede di visionare i titoli edilizi rilasciati al confinante) Nel caso di accesso formale, la Pubblica Amministrazione è tenuta a dare comunicazione ai soggetti interessati dell'avvenuta richiesta di accesso con raccomandata A.R. Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione i controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso.
Cosa serve
Dovrà essere compilato il modulo in ogni sua parte, in particolare dovranno essere riportati i numeri delle istanze e l'anno di presentazione e dovrà essere specificato l'interesse, concreto ed attuale collegato ai documenti di cui si chiede copia/ visione. Alla richiesta dovranno essere allegati il documento di identità del richiedente, eventuale delega e documento di identità del delegante.
Cosa si ottiene
Visione e copia (cartacea o digitale) degli atti inerenti le pratiche edilizie
Tempi e scadenze
Quanto costa
Per l'accesso informale ai documenti amministrativi (ricerca e visura pratica ) le tariffe dei diritti di segreteria che saranno in vigore dal 01 febbraio 2023 sono le seguenti:
- Fino a 5 titoli edilizi richiesti per unità immobiliare €. 40,00
- Da 6 a 10 titoli edilizi richiesti per unità immobiliare €. 60,00
- Oltre 10 titoli edilizi richiesti per unità immobiliare €. 90,00
- Maggiorazione per procedura d’urgenza (accesso entro 5 giorni lavorativi) € 75,00
- Maggiorazione dovuta oltre la 10^ copia (per unità) € 0,50
Il pagamento deve essere effettuato mediante il sistema Pago PA. E' possibile accedere ad IRIS - la piattaforma di Regione Toscana per i pagamenti - alla voce PAGAMENTI SPONTANEI, selezionando COMUNE DI REGGELLO ed infine la tipologia di pagamento. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio: Presso le agenzie della banca - Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA) - Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 - Presso gli Uffici Postali.
Procedure collegate all'esito
Si informa che lo sportello per la consultazione delle pratiche
edilizie sarà aperto previo
appuntamento secondo il seguente orario di apertura :
- Venerdì ore 10,00 – 12,30;
- Martedì e Giovedì ore 15,00 - 17,30;
Gli utenti che hanno presentato richiesta di accesso agli atti verranno contattati direttamente dall’ufficio, secondo l’ordine di presentazione delle richieste e sarà comunicato loro data ed ora in cui dovranno presentarsi all’ufficio.
Le richieste di accesso agli atti dovranno pervenire tramite l’apposito modello scaricabile dal sito del Comune di Reggello, che dovrà essere compilato in ogni sua parte, indicando un riferimento telefonico o un indirizzo di posta elettronica a cui essere contattati.
In riferimento alla richiesta di accesso si specifica quanto segue:
l'istanza di accesso agli atti deve essere presentata tramite lo sportello SUE (C PORTAL) soltanto se completa dell'indicazione dei titoli edilizi relativi all'immobile oggetto della richiesta.
Tali titoli devono essere individuati dal richiedente l'accesso agli atti tramite i documenti a sua disposizione (atti di compravendita o altro) oppure ricercati negli elenchi pubblicati on line sul sito web comunale visualizzabili nella presente pagina.
Una volta espletata questa ricerca, se si ipotizzano interventi a partire dalla fine degli anni novanta in poi, sarà possibile contattare l'Ufficio Urbanistica che, con nominativo ed estremi catastali, effettuerà il controllo sulle SCIA/DIA/CILA non pubblicate on line. Successivamente il richiedente sarà contattato telefonicamente dall'ufficio per fissare un appuntamento per la visione in presenza delle pratiche. Soltanto per le pratiche digitali - che sono quelle a partire da ottobre 2018 in poi - è possibile l'invio della documentazione al richiedente tramite PEC.
Vincoli
Dalla home page del sito del Comune di Reggello, entrando nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE/ORGANIZZAZIONE/SETTORE URBANISTICA è possibile accedere ad una sezione generica dedicata alle procedure amministrative seguite dal settore completa di modulistica e regolamenti.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Legge 7 agosto 1990 n. 241 - D.P.R. 12 aprile 2006 n.184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi - Decreto legislativo 18 agosto 2000 n.267