Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Accesso civico semplice

Servizio attivo

Dettagli

Accesso civico semplice (D.Lgs. 33/2013 art. 5 comma 1)
Image
Descrizione immagine non disponibile
Descrizione immagine non disponibile

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Descrizione

Il diritto a conoscere atti, documenti o dati formati o detenuti dall’Amministrazione può essere esercitato attraverso la visualizzazione degli stessi nel sito dell’Amministrazione o, quando questi non devono essere pubblicati, con richiesta di accesso secondo quanto previsto dalle vigenti norme, quali l’articolo 5 del D.Lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e il capo V della L.241/1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso agli atti amministrativi”, recante il c.d. accesso “documentale” o “procedimentale”.

Come fare

Ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii, il diritto viene esercitato attraverso la richiesta di pubblicazione dei documenti, nel caso in cui non siano presenti sul sito istituzionale. 

Cosa serve

La domanda di accesso civico semplice è riconosciuta a chiunque, non deve essere motivata, ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti.
La richiesta, presentata in forma scritta o via PEC, è rivolta al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che si pronuncia sulla stessa.

Cosa si ottiene

In caso di accoglimento, il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza sovrintende alla pubblicazione in “Amministrazione trasparente” delle informazioni e dei documenti omessi e comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale. Se invece il documento, l‘informazione o il dato richiesti sono già pubblicati ai sensi della normativa vigente, l’Ente provvede a specificare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

 

L‘Amministrazione, entro trenta giorni, deve procedere alla pubblicazione nel sito web del dato richiesto e, contestualmente, trasmetterlo al richiedente o in alternativa può comunicare al medesimo l‘avvenuta pubblicazione e indicare il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. 

Tempi e scadenze

30
giorni
dalla domanda

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Document

Contatti

Segreteria contatto
WeekdayTime slotCommento
Lun: 9:00-12:30
Mar: 15:15 - 17:45
Mer: 9:00-12:30
Gio: 15:15 - 17:45
Ven: 9:00-12:30
Sab - Dom: Chiuso

Unità organizzativa responsabile

Segreteria Generale

Settore Affari Generali e Servizi alla Persona - Servizio Segreteria Generale/Affari Generali
Ultimo aggiornamento:

29/11/2024, 11:07