A chi è rivolto
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013, e non occorre motivazione.
Descrizione
Con l’accesso civico generalizzato chiunque ha la possibilità di accedere a dati, documenti o informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, per i quali non sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
Lo scopo dell'accesso civico generalizzato è garantire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali, sull'utilizzo delle risorse pubbliche e promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
Come fare
La richiesta di accesso civico generalizzato indirizzata all'Ufficio protocollo del Comune può essere presentata direttamente a mano all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura degli uffici, oppure può essere inviata tramite pec, email o per posta.
Cosa serve
Chi può fare richiesta
- Tutti i cittadini
Documenti necessari
- Copia del documento di identità del richiedente
- Modulo Richiesta di accesso civico generalizzato
Cosa si ottiene
L'accesso ai dati richiesti, salvo non ricorra taluna delle esclusioni o dei limiti di cui all'articolo 5 bis , comma 2, ai sensi del quale:
"L'accesso di cui all'articolo 5, comma 2, è altresì rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno dei seguenti interessi privati:
a) la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia;
b) la libertà e la segretezza della corrispondenza;
c) gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali."
Tempi e scadenze
Quanto costa
- Il rilascio di dati e documenti è gratuito
- Eventuale rimborso per la riproduzione dei supporti materiali
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.