Ecocentro "Poderino"
stazione ecologica di raccolta rifiuti
Dettagli
Descrizione
Sul territorio provinciale fiorentino, sono attivi numerosi Ecocentri, aree appositamente attrezzate dove le utenze, domestiche e non domestiche, possono consegnare differenti tipi di rifiuti, anche quelli che non possono essere conferiti nei contenitori stradali o tramite il servizio “porta a porta”.
Servizi presenti nel luogo
Un Ecocentro (chiamato anche isola ecologica o centro di raccolta differenziata) è una struttura attrezzata per la raccolta e lo smistamento dei rifiuti urbani e speciali non pericolosi, dove i cittadini possono conferire diversi tipi di rifiuti in modo organizzato e corretto.
- Raccolta rifiuti differenziati
- Raccolta di rifiuti ingombranti
- Raccolta rifiuti pericolosi
- Raccolta rifiuti verdi e inerti
- Ritiro di materiali elettronici
- Servizi aggiuntivi (Informazioni e supporto sulla corretta raccolta differenziata, distribuzione di sacchi o contenitori per la raccolta differenziata)
Modalità di accesso
Possono accedere le utenze dei comuni serviti da Alia Servizi Ambientali, secondo le seguenti modalità:
- se sei l'intestatario di un'utenza situata in un comune in cui la Tariffa Rifiuti è gestita da Alia Servizi Ambientali porta con te un documento d'identità valido;
se sei l'intestatario di un'utenze situata in un comune dove la Tariffa Rifiuti non è gestita da Alia Servizi Ambientali porta con te un documento d'identità valido e una bolletta non più vecchia di un anno.
Se deleghi qualcuno è necessario presentare una delega
Indirizzo
Orario per il pubblico
Dal lunedì al sabato: 08:00 -12.30
Martedì e giovedì anche nel pomeriggio: 14:00 - 17:00
Contatti
Struttura responsabile
Ulteriori informazioni
L’operatore dell’Ecocentro verifica, attraverso esame visivo, le caratteristiche dei rifiuti, individuandone le tipologie. Nel caso di rifiuti non identificabili o non conformi, i materiali non saranno accettati. Inoltre, i rifiuti che per caratteristiche non risultano compatibili con quelli originati da utenze domestiche, saranno accettati esclusivamente attraverso apposita autocertificazione, che accompagnerà il rifiuto fino allo smaltimento.