Affidamento familiare
Dettagli
A chi è rivolto
Possono offrire la disponibilità all'affidamento sia le coppie coniugate con figlio o senza, sia le persone non coniugate. La legge non stabilisce vincoli di età da rispetto al bambino affidato nè di reddito.
Descrizione
L'affido familiare è un'istituzione dell'ordinamento civile italiano che si basa su un provvedimento temporaneo che si rivolge a bambini e a ragazzi fino ai diciotto anni di nazionalità italiana o straniera, che si trovano in situazioni di instabilità familiare.
L'affidamento è un servizio di aiuto e sostegno creato nell'ottica della tutela dei diritti dell'infanzia, garantendo al minore il diritto a crescere in un ambiente che possa soddisfare le sue esigenze educative e affettive, in grado di rispettare i suoi bisogni, in riferimento alle caratteristiche personali e familiari e alla sua specifica situazione di difficoltà. L'affido familiare può essere di tipo consensuale (con l'accordo delle parti) oppure giudiziale cioè disposto dal Tribunale per i Minorenni.
Nella SDS Zona Fiorentina Sud - Est è attivo il Centro Affidi che ha lo scopo di promuovere l'affidamento familiare e fornire consulenze e supporto ai servizi territoriali e alle famiglie affidatarie.
Come fare
Per chiunque sia interessato a questo percorso può rivolgersi al Servizio Sociale territoriale di residenza e/o al Centro Affidi Zonale e offrire propria disponibilità.
Cosa serve
Serve presentarsi al Centro Affidi per colloqui di conoscenza e valutazione.
Cosa si ottiene
L'iscrizione in banca dati del Centro Affidi di riferimento e l'eventuale abbinamento al minore.
Tempi e scadenze
Come indicato dalla normativa di riferimento:
- Legge 184/1983 e successive modifiche
- Legge Regionale 70/2009
Ulteriori informazioni
Centro Affidi SDS Zona Fiorentina Sud-Est:
Via Pian di Grassina 10 Bagno a Ripoli
centroaffidi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
tel. 055 645093
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Legge 184/83 e successive modifiche.