Trasporto scolastico
Dettagli
A chi è rivolto
Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di primo grado presenti sul territorio comunale, residenti o dimoranti nel Comune di Reggello. Possono usufruire del servizio gli alunni residenti in comuni limitrofi, che frequentino una delle scuole di Reggello; per questi utenti le fermate utili sono comunque sul territorio comunale. Il trasporto scolastico è organizzato, salvo eccezioni, per la scuola di competenza individuata in accordo con le istituzioni scolastiche. I residenti che scelgano di frequentare scuole diverse o nei comuni limitrofi lo fanno a loro spese. Il servizio è organizzato con punti di raccolta collettivi nel capoluogo e nelle diverse frazioni.
Come fare
La presentazione della nuova domanda o del rinnovo dovrà avvenire annualmente.
Sarà possibile effettuare l'iscrizione o il rinnovo esclusivamente attraverso il Portale Iscrizioni Online, messo a disposizione da Etica Soluzioni, con la possibilità di usufruire anche di un'app scaricabile gratuitamente per sistemi iOS e Android, l'app si chiama ComunicApp.
Cliccando QUI è possibile scaricare il file con le istruzioni e le illustrazioni dettagliate per guidare gli utenti attraverso i passaggi del processo di iscrizione.
Per chi utilizza ComunicAPP, la voce da selezionare è REGGELLO SECONDARI
Tutte le famiglie avranno la possibilità di chiedere il rinnovo d'iscrizione, accedendo al portale o all'app con le credenziali fornite, oppure di effettuare una nuova iscrizione per gli utenti non iscritti nell'anno scolastico precedente. Si può accedere al Portale anche attraverso il proprio SPID.
Le iscrizioni per il successivo anno scolastico saranno aperte a partire dal 1° febbraio di ogni anno e dovranno essere trasmesse entro il 30 giugno. Dopo tale data, saranno accolte solo richieste da parte di nuovi residenti o modifiche dovute a cambi di residenza. Per tali casistiche e per l'aggiornamento dei delegati si dovrà contattare l'Ufficio Trasporti del Comune.
Le dichiarazioni ISEE, fondamentali per ottenere riduzioni tariffarie conformi alla normativa vigente, sono valide dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Le famiglie dovranno dichiarare la nuova attestazione sul portale entro il 31 marzo di ogni anno.
Sarà applicata la tariffa massima a tutti coloro che non presenteranno attestazione ISEE e comunque fino alla presentazione della stessa. Sono previsti costi ridotti per le famiglie residenti con più figli che utilizzano contemporaneamente il servizio. I non residenti pagheranno l'intero costo del servizio, fatta eccezione per quanti risiedano in comuni con i quali sia stata stipulata una specifica convezione.
Per coloro che riscontrano difficoltà durante la compilazione, il Punto Digitale Facile alla Biblioteca comunale di Cascia offre assistenza, mettendo a disposizione un Facilitatore dedicato a supportare nel processo di iscrizione.
Cosa serve
Le dichiarazioni ISEE, fondamentali per ottenere riduzioni tariffarie conformi alla normativa vigente, sono valide dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Le famiglie dovranno dichiarare la nuova attestazione sul portale entro il 31 marzo di ogni anno.
Cosa si ottiene
Le iscrizioni per il successivo anno scolastico
Tempi e scadenze
Quanto costa
Il costo del servizio è stabilito annualmente con deliberazione della Giunta Municipale. Le tariffe sono riportate nella tabella allegata.
I non residenti pagheranno l'intero costo del servizio, fatta eccezione per quanti risiedano in comuni con i quali sia stata stipulata una specifica convezione. Con l'entrata in vigore della normativa PagoPA non sarà più possibile effettuare i pagamenti con le consuete modalità. L'utente riceverà per email la comunicazione di pagamento che dovrà essere effettuato come da istruzioni al seguente Link: https://www.comune.reggello.fi.it/pagamenti-online.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.