Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Contrassegno invalidi

Concessione contrassegno invalidi

Servizio attivo

Dettagli

Il contrassegno invalidi è disciplinato dall'art. 381 del DPR 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modificazioni.
Concessione contrassegno invalidi

A chi è rivolto

Il contrassegno invalidi è rilasciato alle persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta e ai non vedenti.

 

Come fare

Le richieste possono essere presentate nelle seguenti modalità:

  • Servizio online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante " Accedi al servizio". 

In alternativa è possibile presentarle firmate con allegata la copia della certificazione medica:

Tali contrassegni si possono richiedere al Comune di residenza e hanno validità in tutta Italia: oltre i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, la domanda deve essere accompagnata dalla certificazione medica che viene rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Asl di appartenenza. Per i minori di 18 anni, la domanda va inoltrata dai genitori o da chi ne fa le veci.

 

Cosa serve

Modulo debitamente compilato e firmato

Due fototessere recenti

Documento di identità del richiedente

(Eventuale) delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente (solo se la domanda viene presentata e/o l'autorizzazione viene ritirata da un soggetto NON convivente con il richiedente l'autorizzazione)

Eventuale denuncia di smarrimento (da allegare solo in caso di richiesta rilascio duplicato).

Certificato rilasciato dal medico competente dell’Azienda USL o Verbale di accertamento della Commissione Invalidi Civili - Handicap che attesti i requisiti previsti dall’art. 381 DPR 495/1992 o altra certificazione sanitaria attestante la condizione di invalidità del richiedente. 

Se il contrassegno è:

  • temporaneo: 2 marche da bollo da Euro 16 ciascuna (*)
  • permanente: esente da imposto di bollo

(*) L’imposta di bollo è dovuta esclusivamente per le istanze relative ai contrassegni non permanenti (L. 388/2000 art. 33 c. 4) per i quali occorre allegare ulteriore marca da bollo di Euro 16,00, il cui pagamento verrà assolto successivamente anche tramite pagamento online.

È possibile utilizzare il servizio online

Per procedura online occorre essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

 

Cosa si ottiene

Il contrassegno permette di circolare:

  • nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici;
  • nelle aree pedonali;
  • nelle zone a traffico limitato previa autorizzazione del Comune di competenza.

Permette inoltre di:

  • sostare negli spazi riservati ai disabili;
  • nelle aree pedonali;
  • nelle zone a traffico limitato;
  • nelle aree di parcheggio a tempo determinato senza limitazioni di tempo.

Tempi e scadenze

7
giorni
dalla richiesta (In caso di urgenza comprovata il rilascio avviene tempestivamente)

Quanto costa

Contrassegno temporaneo: 2 marche da bollo da Euro 16 ciascuna

Contrassegno permanente: esente da imposto di bollo.

 

Procedure collegate all'esito

Ritiro: Successivamente alla presentazione dell'istanza sarà necessario ripresentarsi presso l'Ufficio Polizia Municipale per ritirare il contrassegno

 

Accedi al servizio

Vincoli

Il contrassegno è personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo e va usato solo in presenza dell'intestatario. Va esposto in originale sul parabrezza anteriore del veicolo ed è concesso a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un automezzo.

Ulteriori informazioni

Validità

Il contrassegno permanente ha una validità di 5 anni. 

Il contrassegno temporaneo riguarda le persone con invalidità a tempo determinato in conseguenza di un infortunio o per altre cause patologiche. L'autorizzazione viene rilasciata a tempo determinato con le stesse modalità del contrassegno permanente. Ma in questo caso la validità può variare in base alla tipologia dell'invalidità riconosciuta dal certificato del medico legale della ASL competente. La certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata dell'invalidità.

Rinnovo

Per rinnovare il contrassegno a carattere temporaneo bisogna presentare, sempre al Comune o al Municipio di residenza, il certificato del medico legale della ASL competente.

Per rinnovare il contrassegno a carattere permanente bisogna presentare, sempre al Comune o al Municipio di residenza, il certificato del medico curante in cui venga confermato il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Document

Unità organizzativa responsabile

Polizia Municipale

Unità Operativa Autonoma Polizia Municipale

Normativa di riferimento

Il contrassegno invalidi è previsto dall'art. 381 del DPR 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modificazioni.

 

Ultimo aggiornamento:

10/04/2025, 11:15