Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Archivio storico

Archivio storico preunitario e postunitario

Servizio attivo

Dettagli

L'archivio storico del Comune di Reggello conserva sia documentazione preunitaria, prodotta dalle antiche magistrature preposte all'amministrazione del territorio, sia i documenti del Comune sorto dopo l'unificazione del Regno d'Italia.
Sono qui conservati anche gli atti di istituzioni di assistenza e beneficenza attive nel territorio comunale.
Archivio storico preunitario e postunitario

A chi è rivolto

Il servizio dell'Archivio storico del Comune di Reggello è rivolto principalmente a chiunque abbia un interesse a consultare la documentazione amministrativa del Comune per effettuare ricerche di tipo storico, culturale e amministrativo del territorio.

Descrizione

Nell’archivio storico comunale sono conservati tutti i documenti esauriti (cioè che hanno concluso il loro iter) prodotti ed acquisiti dall’Amministrazione da oltre 40 anni, mentre nell’archivio di deposito, gli atti relativi all’ultimo quarantennio, anch’essi esauriti.

Tutti i documenti che fanno parte dell'archivio storico sono consultabili previo appuntamento, ad eccezione di quelli ritenuti riservati per disposizione di legge o tutelati.

Come fare

Per l'accesso all'archivio storico, previa prenotazione telefonica, occorre presentare un domanda tramite email a: biblioteca@comune.reggello.fi.it, specificando il motivo della richiesta di accesso (es. ricerca storica privata, finalizzata ad una pubblicazione ecc...), specificando l'eventuale intenzione di fare fotografie ai documenti.

Per quanto riguarda l’archivio storico, è possibile consultare gli inventari (uno inerente al periodo preunitario ed uno al periodo postunitario) dei documenti ivi conservati direttamente on-line.

Cosa serve

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità. 

La domanda dovrà inoltre essere corredata da specifica autorizzazione all'accesso rilasciata dalla Soprintendenza Archivistica. Per la suddetta autorizzazione è necessario compilare il "Modulo per la consultazione degli Archivi pubblici", presente sul sito della Soprintendenza: https://sab-toscana.cultura.gov.it/cosa-fare-per/modulistica.

Cosa si ottiene

L'accesso e la consultazione dei documenti presenti nell'Archivio storico comunale.

Tempi e scadenze

L’accesso per la consultazione dei documenti avviene, di norma, entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Quanto costa

La consultazione dei documenti non comporta alcuna spesa.

Vincoli

In caso di pubblicazione di foto dei documenti presenti nell'Archivio storico comunale è necessario indicare la fonte.

Ulteriori informazioni

La sezione separata dell'Archivio Storico comprende circa 4500 unità archivistiche, schedate ed informatizzate. E' disponibile presso la Biblioteca comunale l'inventario a stampa dell'Archivio preunitario, consultabile in allegato.

L'Archivio storico del Comune di Reggello fa parte del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (S.D.I.A.F.).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Document
Ultimo aggiornamento:

17/01/2025, 08:48