A Reggello inaugurate nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici: un passo avanti per la mobilità sostenibile
Dettagli
3 Dicembre 2024
2 minuti
Descrizione
Il Comune di Reggello compie un significativo passo avanti verso la sostenibilità ambientale grazie all’installazione di quattro stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Il progetto, realizzato a costo zero per l’Amministrazione, è frutto di una collaborazione virtuosa con Duferco Energia, azienda leader nel settore dell’energia, che ha utilizzato fondi europei per finanziare l’iniziativa.
Tutti i punti di ricarica sono alimentati esclusivamente con energia certificata 100% green, sottolineando l’impegno del territorio nella promozione di soluzioni rispettose dell’ambiente. Le nuove infrastrutture includono due colonnine di ricarica quick, ideali per soste di media durata o notturne, e due colonnine ultra fast, pensate per una ricarica rapida.
“Questo progetto – afferma il vicesindaco Jo Bartolozzi – è nato dalla collaborazione con Duferco Energia, un player internazionale che ha creduto nel nostro territorio e ha reso possibile l’installazione delle colonnine grazie a fondi europei. La presenza di queste infrastrutture risponde a un’esigenza concreta espressa sia dai cittadini che dalle attività commerciali locali. Si trovano nel parcheggio di piazza San Pietro a Cascia; nel parcheggio di piazza Caduti di Nassiriya a Reggello; nel parcheggio del The Mall a Leccio e nel parcheggio delle Fornaci, vicino a Incisa".
L’investimento si inserisce in un piano più ampio, come spiegato da Alessandro Carboni, area manager per Toscana e Umbria di Duferco Energia: “Abbiamo scelto di investire su Reggello in accordo con l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria, per sostenere lo sviluppo di una rete di ricarica capillare. Siamo già presenti in Valdarno con il nostro stabilimento a San Giovanni e abbiamo deciso di rafforzare il nostro impegno infrastrutturale per favorire cittadini e imprese”.
L’iniziativa fa parte di un piano complessivo di investimento di quasi 40 milioni di euro, finalizzato all’espansione della rete pubblica di ricarica in Italia, come evidenziato da Francesco Merella, responsabile dei servizi di ricarica di Duferco Energia. “Oggi in Italia circolano circa mezzo milione di veicoli elettrici o ibridi plug-in, che necessitano di una rete di ricarica sempre più capillare ed efficiente. A Reggello abbiamo installato colonnine di due tipologie, quick e ultra fast, per rispondere alle diverse esigenze di ricarica”.
L’inaugurazione di queste stazioni di ricarica rappresenta un ulteriore passo per incentivare la transizione verso una mobilità più sostenibile e ridurre l’impatto ambientale della circolazione automobilistica, contribuendo al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e alla crescita del territorio.