Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Alla scoperta dell’eccellenza olearia: parte a Reggello il corso base sull’olio extravergine d’oliva

Dettagli

Descrizione breve
Il corso è composto da 5 lezioni e prenderà il via martedì 28 gennaio 2025.
Data:

28 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

4 minuti

Image
Corso base di olio extravergine d'oliva a Reggello
Corso base di olio extravergine d'oliva a Reggello

Descrizione

A Reggello prenderà il via il primo corso base per l’assaggio dell’olio extravergine d’oliva, organizzato da Anapoo (Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva) in collaborazione con il Comune di Reggello. Il corso, aperto a tutta la popolazione, inizierà martedì 28 gennaio 2025 e si articolerà in cinque lezioni serali, alla Biblioteca comunale di Cascia, offrendo un percorso completo alla scoperta del mondo dell’olio extravergine d’oliva: dalla coltivazione dell’olivo all’analisi sensoriale, passando per l’importanza dell’etichetta e gli abbinamenti gastronomici.

Questo evento rappresenta un’occasione unica per Reggello, città simbolo dell’eccellenza olearia e Città dell’Olio, perché è il primo percorso formativo sull’olio extravergine organizzato sul territorio. Ogni lezione prevede non solo approfondimenti teorici, ma anche assaggi guidati di oli, inclusi campioni con difetti, per aiutare i partecipanti a riconoscere pregi e difetti e affinare il proprio palato.

Le lezioni del corso tratteranno i seguenti temi: coltivazione dell’olivo e influenza delle cultivar, sistemi di estrazione e nuove tecnologie per migliorare la qualità; introduzione ai principi dell’analisi sensoriale, metodo ufficiale COI e vocabolario dell’olio extravergine d’oliva; caratteristiche delle principali varietà di olivo toscane, italiane e internazionali, con cenni su etichettatura e certificazioni DOP/IGP; olio extravergine d’oliva come nutraceutico e alimento, con approfondimenti sugli abbinamenti gastronomici e il riconoscimento di attributi positivi; compilazione della scheda di assaggio e riconoscimento degli attributi negativi come riscaldo/morchia, rancido e avvinato.

Il corso è aperto a tutti, dai semplici appassionati agli operatori del settore che desiderano ampliare le proprie competenze. Per informazioni è possibile inviare un’email all’indirizzo promozioneterritorio@comune.reggello.fi.it .

Per l’iscrizione è necessario compilare il form: https://forms.gle/9WaUX5eRjWLNTRnN7

A seguito della compilazione, per perfezionare l’iscrizione, verrà inviato tramite email un avviso di pagamento di 100 €, da effettuarsi entro la data d’inizio delle lezioni.

Programma delle lezioni

  • 28 GennaioLa coltivazione dell’olivo e l’influenza delle cultivar sulle caratteristiche sensoriali dell’olio. Principali sistemi di estrazione dell’olio e utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare la qualità degli oli di oliva. Assaggio di 3 campioni tra cui uno difettato       
  • 4 Febbraio Introduzione ai principi dell’analisi sensoriale, cenni sul metodo ufficiale COI. Il vocabolario dell’olio EVO: pregi e difetti degli oli e la loro classificazione merceologica. Assaggio di 3 campioni tra cui uno difettato        
  • 11 FebbraioLe principali varietà toscane, italiane e internazionali e le loro caratteristiche sensoriali. Cosa contiene per legge l’etichetta dell’olio EVO. Cenni sulla certificazione DOP/IGP Test olfattivo cieco: cosa ti ricorda questo profumo? Assaggio di 3 campioni tra cui uno difettato        
  • 18 FebbraioDa condimento ad alimento: olio come nutraceutico, gli abbinamenti gastronomici. Il riconoscimento degli attributi positivi: il fruttato, il piccante, l’amaro. Assaggio di 3 campioni tra cui uno difettato        
  • 25 FebbraioCompilazione guidata della scheda di assaggio. Il riconoscimento degli attributi negativi: riscaldo/morchia, rancido, avvinato. Assaggio di 3 campioni tra cui uno difettato

Il corso si attiverà con un minimo di 8 partecipanti e un massimo di 25. Termine per le iscrizioni 20 Gennaio 2025.

“Siamo orgogliosi di poter contribuire a questa iniziativa del Comune di Reggello. Come ANAPOO lavoriamo da anni nella valorizzazione dell’olio EVO e un consumatore informato è un consumatore più consapevole dell’alto valore di quello che può essere considerato a tutti gli effetti un alimento e non semplicemente un condimento. Questo corso può essere utile anche a chi lavora nella filiera dell’olio perché può fornirgli informazioni utili a raccontare meglio il proprio prodotto” ha sottolineato Franco Pasquini, presidente Ass.ne naz.le assaggiatori professionisti olio EVO.

“L’Amministrazione comunale di Reggello da anni punta sulla diffusione della conoscenza legata all’olio extravergine d’oliva, un prodotto che rappresenta il cuore della nostra tradizione agricola e il simbolo della qualità del nostro territorio. Questo corso si inserisce in un percorso più ampio di promozione dell’olio di Reggello, affiancandosi all’annuale Rassegna e ad altri eventi che abbiamo organizzato e continueremo a organizzare, insieme agli olivicoltori reggellesi la cui collaborazione è essenziale, per far conoscere l’importanza culturale, economica e nutrizionale del nostro Oro verde. Iniziative come questa ci permettono non solo di tutelare e promuovere il prodotto, ma anche di rafforzare il legame tra la nostra comunità e le sue radici, guardando al futuro con una consapevolezza sempre maggiore del valore che abbiamo il privilegio di custodire”, ha dichiarato l’Assessora all’Agricoltura Priscilla Del Sala.

Luoghi

biblioteca comunale di reggello
Biblioteca

Biblioteca comunale

Indirizzo, orari di apertura e recapiti della biblioteca comunale.
Galleria di immagini

A cura di

Comunicazione istituzionale

L’Ufficio Comunicazione istituzionale si occupa della creazione e gestione di canali comunicativi e promozionali atti a divulgare all’esterno le iniziative dell’Amministrazione comunale. L'Ufficio segue sia i rapporti con i media che la gestione dei mezzi comunicativi digitali, tra cui i social networks e il canale WhatsApp.

Allegati

Ultimo aggiornamento:

30/12/2024, 14:11