Alia è il nuovo gestore dei servizi ambientali per i comuni della Valdisieve e del Valdarno fiorentino a seguito della fusione con Ambiente Energia Risorse
Dettagli
17 Dicembre 2024
4 minuti
Descrizione
A partire dal 20 dicembre sarà pienamente operativa la fusione per incorporazione di Ambiente Energia Risorse (Aer) in Alia Multiutility. Questo passaggio rappresenta un importante ampliamento del perimetro operativo di Alia, che diventa il gestore del servizio di igiene urbana anche nei sette Comuni serviti da Aer: Pontassieve, Dicomano, Londa, Pelago, Reggello, Rufina e San Godenzo.
La fusione, formalizzata con la stipula dell’atto di incorporazione, rafforza ulteriormente il progetto della Multiutility, garantendo l’omogeneità dei servizi offerti e introducendo nuove modalità operative per migliorare l’esperienza degli utenti.
- Cosa cambia per i cittadini?
Dal 20 dicembre, i cittadini dei Comuni precedentemente serviti da Aer potranno accedere ai servizi e agli strumenti offerti da Alia, mantenendo al contempo la continuità operativa degli attuali punti di riferimento.
- Call center e contatti: Dal 20 dicembre sarà attivo per i cittadini Aer il call center Alia, che potrà essere contattato per tutte le richieste e informazioni relative ai servizi. Il call center Alia è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 telefonando ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito) e 0571.1969333 (da rete fissa e rete mobile). È anche possibile collegarsi al portale web www.aliaserviziambientali.it. Alia sta inoltre lavorando per rendere accessibile, anche agli utenti ex Aer, a partire dal 1° marzo, Aliapp, l’applicazione che permette di accedere ai servizi dell’azienda dal proprio smartphone e dal pc. Gli attuali contatti di Aer resteranno operativi fino al 31 dicembre 2024 per il numero verde (800.011895) e fino al 31 gennaio 2025 per il centralino (055.839561). Successivamente, una risposta automatica indirizzerà gli utenti ai nuovi numeri di Alia per alcuni mesi. o Sarà possibile consultare tutti i contatti aggiornati sul sito web di Alia www.aliaserviziambientali.it.
- Sportelli: Gli sportelli di Aer continueranno a funzionare negli stessi orari e nei consueti giorni. Gli utenti di Aer potranno inoltre accedere agli sportelli Alia (l’elenco completo è disponibile sul sito web dell’azienda) per tutte le richieste, fatta eccezione per la consegna delle attrezzature per la raccolta differenziata e per le pratiche relative alla tariffa, che in questa prima fase non subirà variazioni.
- Centri di raccolta: I centri di raccolta nei territori serviti da Aer manterranno orari e modalità di accesso invariati. Le modalità di conferimento seguiranno fin da subito gli standard Alia (ad esempio, uso di gilet ad alta visibilità e scarpe chiuse). Gli utenti di Aer potranno accedere anche ai centri di raccolta di Alia e viceversa.
- Prenotazione dei servizi: Dal 20 dicembre, la richiesta di ritiro ingombranti potrà essere effettuata tramite call center, sportelli o il form online disponibile sul sito Alia. Dalla stessa data sarà possibile prenotare i servizi commerciali dedicati ai cittadini e alle aziende chiamando i numeri di contatto Alia. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web dell’azienda. Dal 1° marzo i servizi potranno essere prenotati anche attraverso App.
La fusione con Aer rappresenta un passo significativo verso l’integrazione dei servizi nell’ambito dell’Ato Toscana Centro, con l’obiettivo di realizzare sinergie e politiche industriali coordinate. Questo processo consentirà di offrire servizi sempre più efficienti e omogenei, migliorando ulteriormente la qualità della gestione ambientale e dei rifiuti sul territorio.
Dichiarazione congiunta del Sindaco di Reggello, Piero Giunti, e del Vicesindaco con delega all'ambiente Jo Bartolozzi:
"Oggi celebriamo un importante passaggio per la gestione dei rifiuti nel nostro territorio: l'integrazione di AER in ALIA, un'evoluzione che guarda al futuro con ambizione e concretezza. Prima di tutto, desideriamo ringraziare AER per la sua storia ventennale al servizio dei cittadini dei sette Comuni del Valdarno e della Val di Sieve.
L'ingresso in ALIA rappresenta non solo un cambiamento, ma un'opportunità: aderire al progetto della Multiutility Toscana significa accelerare il processo aggregativo per creare un sistema più efficiente, innovativo e capace di dare risposte concrete alle esigenze del territorio. L'obiettivo di questa amministrazione è chiaro: migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti e alla sostenibilità ambientale.
È una scelta di visione e responsabilità, che guarda al benessere delle nostre comunità e alla tutela dell’ambiente.
Come Amministrazione comunale abbiamo chiesto ad ALIA il potenziamento dei servizi e di mantenere inalterate le tariffe.
Nei prossimi mesi, saremo presenti nelle frazioni per incontrare i cittadini e illustrare le novità introdotte da questo passaggio. Sarà un momento di dialogo e confronto costruttivo.
Ringraziamo ALIA per aver accolto questa sfida con noi: siamo certi che questo sia l'inizio di una nuova storia di successo per tutto il territorio."