Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno verso le elezioni. A Reggello si vota il 5 ottobre

Il seggio è aperto dalle ore 9 alle ore 18 nella Sala multimediale della Biblioteca comunale a Cascia

Il Comune di Reggello avvisa i cittadini che sabato 5 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, si terranno le votazioni presso la Sala Multimediale della Biblioteca Comunale a Cascia (via E. Berlinguer 2).

I consorziati saranno chiamati ad eleggere 15 dei 28 componenti dell’Assemblea consortile, a cui si aggiungeranno i 12 componenti nominati dal CAL (Comitato delle Autonomie Locali) e 1 componente nominato dal Consiglio Regionale della Toscana.

• CHI PUO’ VOTARE

Potranno esercitare il diritto di voto tutti i consorziati iscritti ai sensi del DPGR 71/2018 nell’elenco definitivo degli aventi diritto che può essere consultato e scaricato al seguente link

Possono inoltre partecipare alle elezioni consortili i  soggetti legittimati all’esercizio di voto, nei casi di comproprietà, persone giuridiche, minori, interdetti e  i titolari dei diritti reali di godimento del bene.

In questi casi, per esercitare il diritto, è possibile utilizzare i modelli specifici, approvati dal Direttore Generale del Consorzio con apposita determina.

Sono inoltre disponibili i modelli per consentire l’esercizio del voto agli eredi unici intestatari,agli eredi in caso di comproprietà,  al proprietario dell’immobile nel caso in cui la compravendita sia avvenuta successivamente all’approvazione dell’elenco definitivo degli aventi diritto al voto.

• COME SI VOTA

Per votare occorre presentarsi al seggio muniti di documento di identità. In caso di persone giuridiche, con il titolo di legittimazione che dà potere di firma.

Ogni consorziato potrà esprimere un solo voto all’interno della sezione di appartenenza.

È possibile esprimere una preferenza: in tal caso il voto andrà al candidato prescelto e alla Lista a cui appartiene.

• I CANDIDATI

Due Liste Più Bonifica e Libera Bonifica, in tutte le tre sezioni di voto.

Lista Più Bonifica

Sezione n. 1 : Serena Stefani,  Leonardo Belperio, Stefano Fiorilli, Ferruccio Magnanini, Simone Vernaccini, Marzio Rossi, Arianna Caldi.

Sezione n. 2: Mauro Renzoni, Tonino Caccese, Alessandro Gonzi, Enrico Lelli, Fabio Renzi, Roberta Giorni, Giuseppe Arrighi, Fabio Norcini.

Sezione n. 3: Stefano Lombardi, Marco Betti, Odoardo Locci, Bernardo Monti, Luca Giovagnini, Federico Maurizi, Marco Fabbri Giannoni.

Lista Libera Bonifica

Sezione n. 1:  Giuliano Giuliarini, Edi Gambineri, Roberto Marchesini, Leonora Norti Gualdani, Daniele Vichi, Alessandra Marrini, Danilo Forni.

Sezione n. 2: Thomas Petrucci, Adriano Conti, Anna Papini, Daniele Veri, Luca Marcucci, Mauro Matteucci, Gian Franco Rossi.

Sezione n. 3: Tommaso Albergotti, Monica Illuminati come rappresentante dell’azienda agricola GMM di Illuminati Giuliano Marilena Monica Srl, Alessandro Neri, Alessia Mancini, Antonio Tonioni.

La lista Più Bonifica articola la sua proposta programmatica mettendo al centro il consorziato: ancora più spazio dovrà essere destinato all’ascolto dei cittadini e degli amministratori, un ulteriore sforzo organizzativo andrà fatto per continuare il percorso di professionalizzazione ed efficientamento della struttura già iniziato, grande spazio andrà ai rapporti con le Università per potenziare ricerca e formazione. Tra i punti figurano anche il potenziamento della ricerca dei finanziamenti da destinare allo sviluppo dell’irrigazione, alla bonifica montana e alla difesa idrogeologica delle aree urbane; il consolidamento della partnership con il mondo agricolo; l’approfondimento dei temi di valenza ambientale e una sempre maggiore apertura alla partecipazione di cittadini e associazioni alla gestione dell’ambiente fluviale.

La lista Libera Bonifica riassume in dieci punti la visione del Consorzio del futuro, soffermandosi sulla necessità di una programmazione degli interventi sempre più a misura di territorio, sull’utilità di una comunicazione efficace sia all’interno che all’esterno dell’Ente, su un rapporto sempre più collaborativo con gli enti (Regione Toscana, Provincia, Autorità di Bacino, Comuni e Unione dei Comuni), su una maggiore valorizzazione delle professionalità esistenti all’interno del Consorzio, su uno sforzo ulteriore per  lo sviluppo dell’irrigazione soprattutto nelle aree della Valdichiana e della Valtiberina.

Per chiarimenti e informazioni,  è possibile consultare il sito del Consorzio: https://www.cbaltovaldarno.it/elezioni-consortili-si-vota-dal-1-al-5-ottobre-2024/

SCARICA E LEGGI IL VADEMECUM PER UN VOTO PIU' CONSAPEVOLE