Protocollo e Messo Comunale
Dettagli
Gestione ordinaria delle operazioni correlate alla tenuta del protocollo informatico e Gestione di attività di notifica, di deposito degli atti amministrativi e finanziari, sia comunali che provenienti da altri enti che ne facciano richiesta.
Competenze
L'ufficio protocollo registra tutti i documenti in arrivo al Comune, a mezzo posta, fax, e-mail o consegnati direttamente allo sportello.
Il messo comunale provvede a notificare gli atti del Comune e/o di altre Amministrazioni, recandosi personalmente presso l’abitazione, l'ufficio o l’azienda. Gli atti che riguardano le richieste di notifica da parte del Messo Comunale sono:
- Atti amministrativi: provenienti dai vari uffici comunali
- Atti giudiziari: provenienti da tribunali o giudici di pace
- Atti tributari: provenienti da agenzie delle entrate, riscossione tributi
Dopo due accessi, in assenza del destinatario o di un incaricato al ritiro dell’atto, il Messo comunale lascia un avviso con il quale invita il destinatario a recarsi presso l’Ufficio per il ritiro dell’atto stesso.