Avviso pubblico per l'individuazione di operatori interessati all'organizzazione di Centri Estivi (3-17 anni) "ReggelloEstateArcobaleno2020"

Presentazione candidature entro il 28 maggio 2020

Il Centro Estivo è un servizio educativo, ludico, sportivo e culturale rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 17 anni nel periodo estivo di chiusura delle scuole. In esso si deve raggiungere il giusto equilibrio tra esperienze ludiche, animazioni, laboratori espressivi, uscite sul territorio ed attività sportive, in modo tale che, pur non sottovalutando l'aspetto di servizio reso alle famiglie, l'accento sia posto sulla necessità di impiegare il tempo libero dei ragazzi in attività di progettazione, costruzione, esplorazione e ricerca, favorendo esperienze in campo culturale, motorio/sportivo, espressivo, ludico, ambientale nonché favorendo la socializzazione, la relazione e l’integrazione con altri bambini e ragazzi. Ogni Centro Estivo sarà caratterizzato da programmi ed attività attorno alle quali ruoterà l’organizzazione del Centro. Le tematiche potranno spaziare fra cultura, arte, fantasia, scienza, ambiente, natura, sport, etc.

VISTO il DPCM 17 maggio 2020, ed in particolare l’allegato 8, con il quale sono state varate le linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti, “Centri Estivi e servizi educativi COVID 19” stabilite dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 15 maggio 2020 VISTE le disposizione emanate dalla Regione Toscana (Decisione G.R. n.1 del 7 maggio 2020 e Deliberazione G.R. n.602 dell’11.05.20202), nelle quali si stabilisce che le attività potranno essere organizzate avvalendosi di soggetti attuatori quali Enti che svolgono attività sportive, culturali, ricreative anche del terzo settore, sulla
base di una apposita progettazione da concordare con i Comuni.

Il Comune di Reggello ha stabilito la pubblicazione del presente avviso rivolto a soggetti interessati ad organizzare in sicurezza Centri Estivi non residenziali nel rispetto e con le modalità previste della sopra indicata normativa.
Il presente Avviso si rivolge ai soggetti indicati nella suddetta normativa ed in particolare:

• agli Enti del terzo settore (per la definizione di Enti del terzo settore si rinvia all'art 4 del DLgs 117/2017)
• alle imprese e cooperative
• agli Enti pubblici e privati
• agli Enti religiosi
• alle Società Sportive
• alle Istituzioni Scolastiche

I soggetti organizzatori interessati potranno presentare la propria candidatura utilizzando la modulistica allegata (Allegato A) entro le ore 12. Del giorno 28 maggio 2020 scrivendo all'indirizzo di posta elettronica certificata comune.reggello@postacert.toscana.it o alla mail protocollo@comune.reggello.fi.it .
L’Amministrazione Comunale inviterà i soggetti interessati che avranno risposto al presente avviso entro il termine sopra indicato il giorno 29 maggio allo ore 9.00 presso il Palazzo Comunale. Le modalità di partecipazione saranno comunicate successivamente. La mancata partecipazione al predetto incontro comporterà l’impossibilità di presentare il progetto.

I Progetti dovranno essere trasmessi all’Amministrazione con le stesse modalità di presentazione delle candidature entro le ore 12 del 3 giugno 2020.