Avviso pubblico per procedura di rimborso danni alle strutture di proprietà privata danneggiate dagli eventi atmosferici del 28-29-30 ottobre 2018 nei comuni di Rufina, Pelago, Pontassieve e Reggello

Le domande dovranno essere consegnate al protocollo del Comune di Reggello

Si informa che la Regione Toscana in data 05/03/2021, con l’adozione dell’Ordinanza Commissariale n. 28 del 01/03/2021 (BURT n. 16 del 05/03/2021), ha riaperto i termini per la procedura per l’erogazione di contributi in favore di soggetti privati che hanno subito danni a seguito degli eventi calamitosi occorsi in Toscana dal 28 al 30 ottobre 2018, disciplinata dall’Ordinanza Commissariale n. 86 dell’ 8/07/2020, rispetto alla quale introduce alcune modifiche, prevedendo fra l’altro:

• la possibilità di chiedere il contributo anche per le unità immobiliari destinate, alla data dell'evento calamitoso, ad abitazione diversa da quella principale
  • la possibilità, per i soggetti che hanno già presentato domanda secondo la procedura di cui all'ordinanza n. 86/2020, di presentarne una ulteriore purché relativa ad unità immobiliare diversa rispetto a quella oggetto della precedente richiesta;

Pertanto sono riaperti i termini unicamente per la presentazione delle domande relative ad  unità immobiliari  destinate, alla data dell'evento calamitoso, ad  abitazione diversa da quella principale del richiedente, mediante l’utilizzo dello schema di domanda di cui all’allegato 1 della ordinanza n.86/2020.

Si tratta di una procedura che permetterà ai privati cittadini di ottenere un rimborso per il ripristino dei danni occorsi agli immobili diversi dall’abitazione di residenza.
Per l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve i Comuni colpiti dall’evento sono: Rufina, Pelago, Pontassieve e Reggello (si veda DGR 487/2020).
Per la partecipazione alla procedura è necessario presentare la domanda (ordinanza n.86/2020 allegato 1) insieme allo SCHEMA DI PERIZIA PRIVATI (ordinanza n.86/2020 allegato 2) corredati da tutti gli allegati previsti nei moduli stessi.

I modelli di cui sopra dovranno essere compilati in ogni parte d’interesse; le indicazioni operative sono contenute nell’allegato A all’Ordinanza n. 86/2020, così come modificato dall’Ordinanza n. 28 del 01/03/2021, che si allegano al presente avviso e di cui si raccomanda attenta lettura.

Le domande dovranno essere consegnate al protocollo del Comune di Reggello  entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione sul BURT (n.16 del 05/03/2021) dell’Ordinanza Commissariale n.28. Potranno essere consegnate a mano all’ufficio protocollo o tramite raccomandata A/R (fa fede la data di consegna all’ufficio postale) o tramite  pec all’indirizzo comune.reggello@postacert.toscana.it- (fa fede data e ora di invio della pec);

Le domande pervenute oltre i termini sopra indicati non saranno ammesse. Per chi provveda all’invio tramite pec o tramite raccomandata a/r è consigliato anticipare la domanda all’indirizzo lavoripubblici@comune.reggello.fi.it
Per informazioni contattare:
- Comune di Reggello Ing. Samuele Fontani  tel.0558669363
- Comune di Reggello Geom. Silvia Tempesti tel.0558669260

- Ulteriori informazioni in merito sono disponibili su: