VENERDÌ 11 SETTEMBRE INAUGURAZIONE DEL CENTRO VISITE DELLE AREE PROTETTE DI PONTE A ENNA

Saranno anche presentati documentari dedicati al territorio reggellese.

Una nuova struttura che permetterà una conoscenza ancora più diretta del territorio di Reggello. Sarà inaugurato venerdì prossimo 11 settembre alle 17 il Centro Visite delle Aree Protette situato in località Ponte a Enna.
L’iniziativa aprirà i festeggiamenti per il “Perdono” che si svolgeranno a Reggello dall’11 al 15 settembre. La struttura in precedenza era una colonia per bambini ed adesso grazie ai lavori, diventerà un luogo dove conoscere approfonditamente la storia e la meravigliosa natura che caratterizza il comune di Reggello.
La ristrutturazione del Centro Visite è costata in totale 300.000 euro ed è stata portata avanti dall’amministrazione comunale grazie al finanziamento della Regione Toscana nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Por-Creo. L’edificio è caratterizzato da tre piani: uno seminterrato dove si troverà una riproduzione della Foresta che caratterizzerà il territorio reggellese ed un percorso didattico ad essa legato, al primo piano si troverà una sala multimediale con 50 posti con possibilità anche di proiettare filmati ed al secondo piano una foresteria con cucina arredi e la possibilità di pernottamento per 8 persone.
“Grazie all’impegno del comune e grazie al sostegno finanziario della Regione Toscana – afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Reggello Giacomo Banchetti – siamo arrivati a conclusione di questa opera che vede rinascere questa struttura facendola tornare di pubblica utilità. Il centro visite sarà dedicato anche ai bambini, i percorsi didattici al piano seminterrato sono infatti adatti anche per le visite scolastiche. Un altro elemento molto importante da ricordare è che a gestire la struttura – conclude Banchetti – sarà una associazione formata da guide ambientali locali la Geco”.
Subito dopo l’inaugurazione, alle 18, saranno proiettati documentari dedicati al territorio reggellese”.