VALLOMBROSA: DOMANI ENEL RINNOVA LINEA ELETTRICA ED EFFETTUA TAGLIO PIANTE AL SALTINO

Comunicato stampa Enel:

Reggello (Fi), martedì 31 marzo, Enel Distribuzione effettuerà un importante intervento di manutenzione e potenziamento del servizio elettrico in località Saltino, nell’area di Vallombrosa nel Comune di Reggello: in seguito alla tempesta di vento del 5 marzo, le squadre operative Enel sostituiranno un sostegno danneggiato, già messo in sicurezza con soluzione provvisoria nei giorni del maltempo, ed eseguiranno un’operazione per la posa di nuove protezioni sui cavi elettrici, deramificazione e taglio delle piante nella zona di competenza Enel adiacente alla linea elettrica aerea.
L’attività di taglio piante, concordata con gli enti preposti, è fondamentale per prevenire la caduta sui cavi elettrici degli alberi collocati nelle immediate vicinanze delle linee. Enel può operare all’interno della cosiddetta “fascia di rispetto”, adiacente agli impianti, mentre fuori da essa non può intervenire.
L’intervento, che deve essere eseguito in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, è di natura complessa e richiede un’interruzione programmata che Enel, grazie a bypass da altre linee, ha circoscritto a un numero limitato di utenze, anche se a beneficiare dei lavori sarà il servizio elettrico di una porzione più estesa di territorio. I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.
Questo il piano dei lavori: martedì 31 marzo, dalle ore 9:00 alle 14:00, Reggello Saltino, alcuni civici delle località Ciai, Olena, Ferraia, Ostina, Mandri, Misciano, Vaggio Rovai, Tamburesco, Poderino, Rigacci, Canova, Montecristi, Olmo, San Siro, e delle vie Manzoni e San Giovenale.