Le nuove scuole con i finanziamenti del Pnrr

primaria cascia

Il Comune di Reggello è riuscito ad individuare risorse dal Piano nazionale ripresa resilienza per ben € 3.942.330 dedicati interamente al rinnovo delle scuole

Investire sull’istruzione significa investire sul futuro della comunità.
Su questo presupposto, il Comune di Reggello è riuscito ad individuare risorse dal Piano nazionale ripresa resilienza per ben € 3.942.330 dedicati interamente al rinnovo delle scuole (su un totale di € 6.322.663) e € 430.000 di fondi ministeriali così suddivise nei vari plessi scolastici:
-  Nuova scuola Primaria di Cascia  € 1.914.000;
-  Nuova mensa scuola Secondaria di Primo Grado “M. Guerri”  € 809.930;
-  Realizzazione del nuovo Asilo Nido di Prulli  € 1.060.000
-  Nuova Mensa scuola dell’Infanzia di Leccio  € 158.400;
-  Lavori di efficientamento energetico (scuole primarie di Leccio, Reggello (Oriani) e Vaggio, e la scuola Materna di Cancelli) € 430.000
Gli investimenti sono inseriti, altresì, nell’ottica della transizione ecologica con l'obiettivo primario di migliorare la qualità edilizia, aumentando il risparmio energetico.

Questi investimenti dimostrano l’ottimo lavoro svolto dal Settore Lavori Pubblici, in sinergia con tutti gli altri uffici ed evidenziano l’importanza che quest'Amministrazione Comunale pone sul tema delle scuole. La costruzione di nuovi plessi consente, infatti, la realizzazione di ambienti di apprendimento all'avanguardia, concepiti per nuove soluzioni didattiche, attraverso un uso innovativo di spazi accessibili a tutti, di arredi moderni ed ecosostenibili ed aree multifunzionali adibite a laboratori - afferma Tommaso Batignani, Assessore ai Lavori Pubblici, che prosegue - Una scuola nuova può essere una vera e propria occasione di rigenerazione urbana per il territorio in cui è inserita. La nostra ambizione è quella di creare edifici con spazi accoglienti per i ragazzi, sia durante le lezioni che fuori dagli orari scolastici, concependo la scuola anche come un centro civico e sociale. La condizione del patrimonio edilizio scolastico rappresenta la cartina tornasole di quanto una comunità riconosca come prioritaria l’istruzione e il sistema educativo. Per questo siamo molto orgogliosi dei finanziamenti Pnrr intercettati che rappresentano anche la possibilità di una maggiore offerta di servizi alle famiglie. Da sottolineare anche come tutti gli interventi nelle scuole saranno a basso impatto ambientale ed energetico, quale fondamentale strumento per la lotta all’emergenza climatica”.

"Anche in tempi ordinari, le scuole efficienti dal punto di vista energetico consentono di migliorare la permanenza in classe per studenti e personale scolastico, ridurre le emissioni e risparmiare sui consumi. Esigenze che nella fase che stiamo vivendo appaiono quanto mai urgenti – dichiara Piero Giunti, Sindaco di Reggello - Quanto più il sistema educativo dispone di fondamentali solidi, come la dotazione di infrastrutture moderne, tanto migliore sarà il suo funzionamento nelle fasi ordinarie e la sua capacità di reazione in quelle emergenziali. Perciò è cruciale investire sulle scuole centrando gli obiettivi Pnrr e i fondi messi a disposizione da parte del MIM”.