Gaming day, al via le iscrizioni per il Torneo di Tekken 8 riservato ai giovani del territorio

L'iniziativa fa parte del progetto "Sampei", ideato dalla Conferenza educativa Zona Fiorentina Sud Est

Il brivido della competizione e l'emozione del combattimento saranno parte integrante del Torneo di Tekken 8, organizzato dalla Conferenza educativa zonale Fiorentina Sud Est nel contesto del progetto "Sampei". Questa competizione intercomunale, a partecipazione gratuita, coinvolgerà i giovani appassionati di giochi di combattimento e culminerà nella finale in programma per domenica 12 maggio al Think Festival della Cultura Digitale di Figline e Incisa Valdarno.

Tekken 8, l'ultimo capitolo della rinomata serie di giochi di combattimento sviluppata e pubblicata da Bandai Namco Entertainment, sarà il palcoscenico di sfide mozzafiato tra i partecipanti provenienti dai Comuni membri della Conferenza.

Di seguito sono riportate le date degli incontri

Comune di Greve in Chianti:
• Venerdì 19 aprile, dalle 16.00 alle 19.00 al circolo SMS l'Unione di San Polo
• Venerdì 3 maggio, dalle 16.00 alle 19.00 a La Stadera di Greve in Chianti

Comune di Impruneta:
• Lunedì 29 aprile, dalle 16.00 alle 19.00 nella Sala soci Coop di Impruneta
• Lunedì 6 maggio, dalle 16.00 alle 19.00 alla Casa del popolo di Tavarnuzze

Comune di Rignano sull'Arno:
• Giovedì 18 aprile, dalle 16.00 alle 19.00 al Fondo di piazza XXV Aprile nel capoluogo
• Sabato 4 maggio, dalle 16.00 alle 19.00 al Circolo Arci Troghi

Comune di Bagno a Ripoli:
• Martedì 16 aprile, dalle 16.00 alle 19.00 al Circolo A.C.L.I. di Grassina
• Martedì 23 aprile, dalle 16.00 alle 19.00 alla Casa del Popolo di piazza Umberto
• Martedì 30 aprile, dalle 16.00 alle 19.00 al C.R.C di Antella

La finale del Torneo di Tekken 8 si terrà domenica 12 maggio al Think Festival della Cultura Digitale, in palio un corso gratuito di coding per i videogiochi. Saranno in gara i migliori 16 giocatori selezionati durante le giornate di qualificazione.

L'evento non solo celebrerà l'arte del gaming e del combattimento virtuale, ma metterà in luce anche l'importanza del gaming come strumento educativo e formativo per le nuove generazioni.
Lo studio commissionato da YouTube a Censuswide sottolinea, infatti, il crescente riconoscimento delle competenze sviluppate attraverso il gaming. Il 69% dei recruiter italiani considererebbe positivamente l'inclusione della passione per il gaming nei curriculum vitae, mentre il 52% ritiene che renderebbe più facile trovare un'occupazione. Questi dati dimostrano il valore del gaming come fonte di sviluppo di soft skills e competenze professionali, rendendolo un elemento cruciale nell'evoluzione del mercato del lavoro e per i giovani attratti da questo settore.

_________________________________________
I progetti La Svolta e Sampei, con capofila rispettivamente Reggello e Bagno a Ripoli, sono organizzati dalla Conferenza educativa zonale Fiorentina Sud Est. I progetti sono finanziati dal Bando pubblico “LINK- Connettiamo i giovani al futuro per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani NEET", promosso da ANCI nazionale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Giovanili.

I Comuni membri della Conferenza educativa zonale Fiorentina Sud Est sono: Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Reggello, Rignano sull'Arno, San Casciano Val di Pesa.