Divieto di accensione fuochi dal 3 al 22 ottobre

Divieto abbruciamento fuochi

Decreto emesso a fronte di l’aumento del numero di incendi boschivi che si sono sviluppati sull'intero territorio toscano

Dal 3 fino al 22 ottobre è vietato bruciare sterpaglie e residui vegetali di tipo agricolo e forestale in aree private e pubbliche ricadenti in tutto il territorio regionale toscano. Il divieto di abbruciamento è stato deciso dalla Regione Toscana attraverso il Decreto dirigenziale numero 20814 e riguarda l’intero territorio regionale. Il provvedimento è stato adottato per evitare lo sviluppo di incendi in un periodo ritenuto a rischio, così come previsto dal Regolamento Forestale della Toscana. Le condizioni di rischio sono determinate alle particolari condizioni meteorologiche. È pertanto necessario rispettare le prescrizioni del Regolamento Forestale: la mancata osservanza del divieto comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

Per segnalare un principio di incendio boschivo si prega di contattare tempestivamente il Numero verde 800.425.425 della Regione Toscana o il 112 (numero unico delle emergenze).