DAL 16 MARZO ATTIVO IL PROGETTO DELLA REGIONE TOSCANA "PRONTO BADANTE"

Al momento giusto il sostegno che serve. Contattando il Numero Verde 800593388.

Si tratta di un progetto della Regione Toscana che ha come obiettivo il sostegno ad anziani e alle loro famiglie in momenti di difficoltà, attraverso:
- un numero verde “800 59 33 88”, di ascolto/filtro, attivo da lunedì a venerdì, ore 8.00-18.00 e sabato ore 8.00-13.00;
- l’intervento tempestivo diretto di un operatore presso l’abitazione della famiglia dell’anziano, per fornire informazioni riguardanti i percorsi socio-assistenziali e socio-sanitari,attivato dagli opertori del numero verde;
- un eventuale sostegno economico iniziale per l’attivazione di un rapporto di lavoro occasionale di assistenza familiare con un badante, tramite un voucher INPS di € 300 una tantum, compresi di contributi previdenziali e assicurativi.
Il progetto, gestito con il coinvolgimento del Terzo settore, del volontariato e dei soggetti istituzionali presenti sul territorio, si rivolge alla famiglia con anziano convivente o all’anziano che vive da solo e che rientra nelle seguenti condizioni:
- età uguale o superiore a 65 anni
- residenza in uno dei Comuni della ASL 10 e della ASL di Empoli
- trovarsi in un momento di difficoltà, fragilità o disagio che si manifesta per la prima volta
- non avere già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) da parte dei servizi territoriali - non aver già stipulato un contratto di assistenza familiare.