Circolare Vallombrosa e servizio Bus+Trekking estivo

bus + trekking e circolare Vallombrosa

In vigore dal 9 luglio al 27 agosto 2023

Scoprire i luoghi più suggestivi di Reggello, senza bisogno di utilizzare l’auto. Sono in funzione i servizi Circolare Vallombrosa e Bus+Trekking che si protrarranno fino al 27 agosto.

Si tratta di un mezzo pubblico che transita da Reggello e Cascia (di fronte al Museo Masaccio) e tocca alcuni tra i luoghi più suggestivi del territorio. Le fermate intermedie sono Pietrapiana, Saltino, Secchieta, Vallombrosa-Abbazia, Vallombrosa-Bivio Consuma, Vignale e da qui si ritornerà indietro con gli stessi stop. Le corse partono alle 8 e terminano alle 18:55.

Il bus è utile per gli amanti delle escursioni e delle camminate in montagna che potranno sfruttare in particolare le fermate Bivio Secchieta, Vallombrosa-Bivio Consuma e Vignale da qui infatti partono dei suggestivi itinerari da fare a piedi. Il pulmino però sarà anche a disposizione dei turisti e cittadini che soggiornano a Saltino e Vallombrosa che avranno un mezzo per sfruttare i negozi e i servizi del capoluogo, oltre che avere la possibilità di visitare il Museo Masaccio di Cascia.

Il servizio di navetta dal parcheggio del Vignale è attivogratuito solo la domenica e nei giorni festivi, attivo ogni 15 minuti dalle 10 alle 20.

Numerose sono le corse giornaliere, l’orario completo si può visionare qui sotto o scaricare l'allegato o in tutti i luoghi di pubblica utilità.

Quest’anno è stato potenziato il collegamento con Figline Valdarno, per facilitare l'arrivo di chi arriva in Valdarno in treno.

Per i ciclisti sarà possibile riservare il trasporto biciclette attraverso una semplice prenotazione e il costo è quello del biglietto di corsa semplice, senza incrementi di prezzo.

Tariffe: 1,30 € per la corsa semplice percorso breve (Saltino - Vallombrosa o viceversa), 2,30 € la corsa semplice per il percorso lungo (da Reggello per Saltino-Vallombrosa-Secchieta, da Saltino per Secchieta) e 3,00 € per il biglietto giornaliero (valido tra le località di Saltino - Vallombrosa e Secchieta).

Si segnala la Circolare Straordinaria del 2 e 3 settembre in occasione del Festival Foresta Maestra dalle ore 10:00 alle ore 20:00

Il servizio è realizzato da COLBUS per info numero verde 800 33 58 50

Si avvisa dell'attivazione di due nuove corse effettuate da ColBUS:

Dal lunedì alla domenica: alle ore 19:25
Reggello - Vaggio - Figline stazione ferroviaria
In coincidenza con la corsa proveniente da Saltino delle ore 19:10

Domenica: alle ore 19:45
Figline stazione ferroviaria - Vaggio - Reggello
In coincidenza con treno delle ore 19:39 proveniente da Firenze.

Queste corse sono state pensate per favorire, nel periodo estivo, la mobilità pubblica verso le zone turistiche di Saltino e Vallombrosa, in modo tale da facilitare le persone che scelgono di raggiungere il territorio reggellese in treno.