A Reggello approvati la Variante al Piano Strutturale e il Piano Operativo Comunale

Piano operativo comunale e variante al piano strutturale

La Conferenza paesaggistica conclusiva approva definitivamente la Variante al PS e il POC

Martedì 12 giugno si è svolta la Conferenza paesaggistica conclusiva che ha approvato definitivamente sia la Variante al Piano Strutturale che il Piano Operativo Comunale. Tale atto certifica la conformità degli strumenti urbanistici comunali al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza paesaggistica della Regione Toscana e conclude un processo amministrativo iniziato nel maggio del 2018. Con l’ultimo passaggio il Comune di Reggello si dota dopo ben 12 anni dalla data di scadenza del precedente Regolamento urbanistico, di un nuovo strumento di pianificazione del territorio che consentirà nel prossimo quinquennio di rispondere positivamente alle varie istanze avanzate dai cittadini e delle imprese.
Il Piano Operativo Comunale diverrà efficace trenta giorni dopo la pubblicazione sul BURT (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) indicativamente entro la fine di luglio. Da quella data potranno quindi essere presentati e rilasciati i permessi di costruzione e i progetti relativi ai Piani Attuativi previsti dal Piano Operativo.

Esprimo un sincero ringraziamento ai tecnici progettisti e in particolare ai dipendenti dell’Ufficio Urbanistica comunale che con impegno e grande professionalità hanno consentito il raggiungimento di questo importante obiettivo. Grazie al Piano Operativo approvato si gettano le basi concrete per lo sviluppo economico e sociale del territorio e della comunità di Reggello” dichiara Piero Giunti, Sindaco di Reggello.
L’Amministrazione Comunale di Reggello desidera manifestare tutta la soddisfazione per aver conseguito in tempi relativamente brevi uno dei punti a maggior valenza politica contenuto nel programma elettorale e di mandato. Grazie al Piano Operativo approvato si gettano le basi concrete per lo sviluppo economico e sociale del territorio e della comunità di Reggello” afferma Andrea Cosi, Assessore all’Urbanistica.

Il Piano Operativo persegue principalmente i seguenti obbiettivi:
- la valorizzazione e la salvaguardia delle risorse naturali e del paesaggio;
- il miglioramento degli assetti idrogeologici;
- lo sviluppo dell'agricoltura, delle attività connesse e delle altre attività integrate e compatibili con la tutela e l'utilizzazione delle risorse dei territori rurali;
- la tutela e la valorizzazione delle testimonianze storiche e culturali assicurando il mantenimento ed il restauro delle opere di sistemazione del terreno, dei terrazzamenti, delle alberature, della rete dei percorsi storici.
- la riqualificazione delle aree del territorio interessate da tessuti o fabbricati connotati da condizioni di degrado che costituiscono elementi di criticità paesaggistico-ambientale nonché di discontinuità con il sistema insediativo;
- il riordino urbanistico e il completamento degli insediamenti esistenti e non completati attraverso interventi di rigenerazione urbana;
- l’individuazione all’interno del territorio urbanizzato di zone di completamento e ampliamento  destinate allo sviluppo residenziale;
- Il completamento e la creazione di nuove aree adibite  alle attività produttive e commerciali ubicate esclusivamente nel fondovalle.

In conformità al dimensionamento previsto dalla Variante  n. 1 al Piano Strutturale, il Piano Operativo quantifica le nuove Superfici Edificabili ammesse in funzione della destinazione d’uso come segue:
• RESIDENZIALE: mq 37.705,70 di espansione, a cui si aggiungono 18.735 mq per adeguamento funzionale delle zone di completamento “B0”
• PRODUTTIVA: mq 62.830 di cui mq  33.430 interni al perimetro del Territorio Urbanizzato (TU) e mq. 29.400 esterni perimetro del  TU
• COMMERCIALE AL DETTAGLIO: mq. 4.200 di cui mq 2.500 interni al perimetro del  TU e mq. 1.700 esterni perimetro del  TU)
• TURISTICO RICETTIVA: mq 4.233 (esterni al perimetro del TU)
• DIREZIONALE E DI SERVIZIO: mq 4.960 (esterni al perimetro del TU)

Vale la pena sottolineare come per il comparto Residenziale il PO prevede l’attuazione di  solo il 39,9 % di quanto potenzialmente consentito dal Piano Strutturale.
Nel caso di completamento  di tutte le  previsioni residenziali del Piano Operativo la popolazione Residente potrebbe crescere di oltre l’8,0 %  attestandosi a circa 17.500 abitanti.
Per quanto concerne infine gli spazi ed i servizi pubblici, il dato relativo alle  attrezzature e spazi di interesse pubblico esistenti e previsti dal Piano Operativo (Parcheggi, Verde pubblico, Attrezzature scolastiche) evidenzia un marcato sovradimensionamento per tutti le componenti con la sola esclusione delle attrezzature scolastiche per le quali si prevede comunque un sostanziale raddoppio rispetto all’esistente.