Il Telesoccorso è un servizio per anziani e disabili che consente alle persone a cui si rivolge di vivere in condizioni di maggiore sicurezza e tranquillità senza più il timore di non poter ricevere aiuto in caso di emergenza o di malori improvvisi.
Per usufruire del servizio di Telesoccorso l'utente deve presentare la sua richiesta su apposita documentazione all'Ufficio Servizi Sociali; l'Assistente Sociale si metterà in contatto con l'Azienda Pubblica di Servizi alla persona Montedomini che svolge le funzioni di polo funzionale di supporto alle politiche e ai servizi relativi all'area anziani e che cura e coordina tutte le fasi necessarie alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione di tale progetto.
Il servizio di Teleassistenza si rivolge fondamentalmente alle seguente categorie di cittadini:
Per accedere al servizio è possibile rivolgersi all'U.O. Servizi Sociali del Comune.
Il servizio può essere richiesto rivolgendosi al U.O. Servizi Sociali presentando l'attestazione ISEE per determinare l'eventuale compartecipazione.
Il servizio opera 24h su 24h; l'utente sarà dotato di un apposito apparecchio elettronico che permette l'invio di chiamate tramite la semplice pressione di un pulsante; l'apparecchio dotato di viva voce viene collegato al telefono e ad una presa di corrente.
Il servizio è gestito dall'ASP di Montedomini, tramite un'apposita convenzione con il Comune di Reggello.
I servizi di Telecare rivestono un ruolo determinante quale strumento di sostegno al mantenimento a casa dei soggetti fragile o non autosufficienti, in condizioni di sicurezza e autonomia ed è organizzato in moduli che si differenziano per frequenza e tipologia di chiamata:
L'orario delle chiamate viene concordato con Montedomini. Per tutti e 3 i servizi alle persone saranno fornite idonee apparecchiature per gli interventi in casi di emergenza collegati all'attivazione dei soccorsi, assistenza e conforto fino all'arrivo degli aiuti.
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