Telesoccorso

Telesoccorso

Ufficio: Ufficio Servizi Sociali
Referente: A.S. Lara Santi A.S. Luisa Brandi A.S. Angela Cellai
Responsabile: Dott. Silvia Giannelli
Indirizzo: Piazza C.A. dalla Chiesta 1
Tel: 0558669277
Fax: 0558669277
E-mail: sociale@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 9:00 - 12:30; Martedì - Giovedì ore 15:15 - 17:45

Descrizione

Il Telesoccorso è un servizio per anziani e disabili che consente alle persone a cui si rivolge di vivere in condizioni di maggiore sicurezza e tranquillità senza più il timore di non poter ricevere aiuto in caso di emergenza o di malori improvvisi.

Modalità di richiesta

Per usufruire del servizio di Telesoccorso l'utente deve presentare la sua richiesta su apposita documentazione all'Ufficio Servizi Sociali; l'Assistente Sociale si metterà in contatto con l'Azienda Pubblica di Servizi alla persona Montedomini che svolge le funzioni di polo funzionale di supporto alle politiche e ai servizi relativi all'area anziani e che cura e coordina tutte le fasi necessarie alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione di tale progetto.

Requisiti del richiedente

Il servizio di Teleassistenza si rivolge fondamentalmente alle seguente categorie di cittadini:

  • anziani soli
  • coppie di anziani
  • disabili gravi

 

Documentazione da presentare

  • Attestazione ISEE dell'anno corrente
  • Certificazione del medico curante
  • Chiavi dell'appartamento

Iter procedura

Per accedere al servizio è possibile rivolgersi all'U.O. Servizi Sociali del Comune.

Costi

Il servizio può essere richiesto rivolgendosi al U.O. Servizi Sociali presentando l'attestazione ISEE per determinare l'eventuale compartecipazione.

Modalità di fruizione

Il servizio opera 24h su 24h; l'utente sarà dotato di un apposito apparecchio elettronico che permette l'invio di chiamate tramite la semplice pressione di un pulsante; l'apparecchio dotato di viva voce viene collegato al telefono e ad una presa di corrente.

Informazioni

Il servizio è gestito dall'ASP di Montedomini, tramite un'apposita convenzione con il Comune di Reggello.
I servizi di Telecare rivestono un ruolo determinante quale strumento di sostegno al mantenimento a casa dei soggetti fragile o non autosufficienti, in condizioni di sicurezza e autonomia ed è organizzato in moduli che si differenziano per frequenza e tipologia di chiamata:

  • Telesoccorso - 1 chiamata al mese
  • Teleassistenza - 1 chiamata a settimana
  • Telecare - 1 chiamata al giorno

L'orario delle chiamate viene concordato con Montedomini. Per tutti e 3 i servizi alle persone saranno fornite idonee apparecchiature per gli interventi in casi di emergenza collegati all'attivazione dei soccorsi, assistenza e conforto fino all'arrivo degli aiuti.

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