Ai sensi dell´art. 128 del Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2006 e successive modificazioni ed integrazioni "Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture", gli Enti locali svolgono l´attività di realizzazione dei lavori pubblici sulla base di un programma triennale e di suoi aggiornamenti annuali predisposti ed approvati secondo la normativa vigente.
Ai sensi del comma 11 del richiamato art. 128, gli EE.LL. sono tenuti ad adottare il programma triennale e gli elenchi annuali dei lavori sulla base di schemi tipo definiti con apposito decreto del Ministero dei Lavori Pubblici.
Con Decreto del Ministero dei LL.PP. 9/06/2005 sono stati resi noti le modalità e gli schemi tipo per la redazione del Programma Triennale e dell´elenco annuale dei lavori.
In attuazione delle sopracitate norme il Settore Lavori Pubblici provvede a redigere lo schema del Programma Triennale e l´Elenco Annuale dei Lavori sulla base delle priorità delle categorie di interventi definite dall´Amministrazione.
Il Programma Triennale è suddiviso in schede che individuano, per ciascun intervento, la copertura finanziaria, la conformità urbanistica territoriale, ambientale paesistica e il tempo stimato per la realizzazione dei lavori. L´Elenco Annuale individua il Responsabile di procedimento.