Il libretto internazionale di famiglia contiene documentazioni che permettono di dimostrare le vicende di stato civile del titolare e dei componenti della propria famiglia in luogo delle normali certificazioni.
Non è previsto nessun costo a carico del cittadino; il comune fornirà a proprie cure e spese il libretto. Potrà essere necessario solo un rimborso spese.
Il libretto internazionale di famiglia viene rilasciato, su richiesta degli sposi, dall'Ufficiale di Stato Civile che ha celebrato il matrimonio o che ha trascritto l'atto, nel caso in cui questo è stato celebrato all'estero o con rito religioso ammesso.
Deve essere presentato all'Ufficiale di Stato Civile per gli aggiornamenti e può essere rilasciato anche successivamente alla celebrazione del matrimonio.
Il libretto è valido nella maggior parte degli Stati europei ed è utile ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all'estero in quanto evita continue richieste di certificati in Italia. Può rivelrsi utile, ad esempio, per contratti di locazione, per le assicurazioni, per iscrizioni scolastiche, ecc.
Legge 8 luglio 1977, n. 487;
D.M. 18 ottobre 1978;
D.M. 2 giugno 1979.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |