La denuncia deve essere presentata all'Autorità di P.S. del Comune in cui è avvenuto l'infortunio (e cioè al Commissariato di P.S. oppure, se la località non è sede di Commissariato, al Sindaco) su apposito modello disponibile presso l'INAIL oppure online. La denuncia può essere, altresì, presentata a mano oppure spedita tramite raccomandata.
Ai fini dell'osservanza dei termini di presentazione, per le comunicazioni di infortunio effettuate a mezzo di lettera raccomandata, vale come data di presentazione quella di spedizione dall'Ufficio Postale. Se la scadenza cade in un giorno festivo essa slitta al primo giorno successivo non festivo (attenzione: la giornata del sabato è considerata feriale anche se non lavorata).
Alla denuncia di infortunio si allega copia del primo certificato medico.
Per gli infortuni avvenuti nel territorio del Comune di Reggello la denuncia deve essere presentata, nel rispetto del termine sopra indicato, al Comando di Polizia Municipale.
Nel caso in cui l'infortunio sia avvenuto in viaggio e in territorio straniero, la denuncia deve essere presentata all'Autorità di P.S. nella cui circoscrizione è compreso il primo luogo di fermata in territorio italiano.
La normativa vigente parifica le ipotesi di mancata presentazione, di presentazione tardiva e di denuncia incompleta, prevedendo per tutti e tre i casi l'applicazione di una sanzione amministrativa, ai sensi della Legge 561/93.
Per i tempi e le modalità di presentazione della domanda vedi DPR 1124/65 artt. 53 e 54.
Per le eventuali sanzioni applicate vedi Legge 561/93 (art. 2, comma 1, lett. B) con successive modifiche valide a partire dal 01/01/2007 (art. 1 comma 1177 della Legge Finanziaria 2007).
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |