Guida turistica

Guida turistica

Ufficio: Polizia Municipale
Indirizzo: Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 1
Tel: 055 8669261
Fax: 055 8669255
E-mail: polizia@reggello.org
Orario di apertura: lunedì - mercoledì - venerdì - sabato dalle ore 8:30 alle 12:30; martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle 18:00

Requisiti del richiedente

Si definisce guida turistica chi, per professione, accompagna singole persone o gruppi con lo scopo di illustrare le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, nonché le risorse produttive del territorio.

Quando si vuole svolgere la professione di guida turistica è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore, della conoscenza di almeno una lingua straniera e dell'attestato di qualifica conseguito mediante la frequenza dei corsi di qualificazione professionale riconosciuti dalla Provincia con il superamento del relativo esame. È obbligatoria la frequenza dei corsi di aggiornamento ogni cinque anni (L.R. n. 42 del 23.3.2000).

Documentazione da presentare

L'interessato, in possesso dei presupposti e dei requisiti di legge di cui sopra, e residente nel Comune di Reggello, deve presentare denuncia di inizio di attività indirizzata all'Ufficio di Polizia Municipale su apposito modulo di domanda presente in allegato nella sezione modulistica (il modulo di domanda può anche essere ritirarato presso il predetto ufficio di Polizia Municipale), allegando i documenti di seguito indicati:

  • 3 foto formato tessera;
  • autocertificazione antimafia (il facsimile della dichiarazione è allegato al modulo di domanda).

Nel modulo di domanda sono richiesti i seguenti ulteriori documenti alcuni dei quali, al fine del completamento della pratica, possono essere oggetto di autocertificazione:

  • diploma di scuola media superiore;
  • attestato di abilitazione all'esercizio della professione di guida ambientale;
  • polizza assicurativa (non autocertificabile);
  • idoneità psico-fisica all'esercizio della professione attestata da certificato della ASL di residenza (non autocertificabile).

N.B. Nel caso di cittadini extra-comunitari, deve essere esibito anche il permesso di soggiorno.

Tempi

Il termine di conclusione del procedimento (autorizzazione o diniego di autorizzazione) è di 60 giorni dalla presentazione della documentazione richiesta.

Informazioni

La denuncia di inizio attività ed i documenti indicati potranno essere presentati dall'interessato munito di documento d'identità in corso di validità, di codice fiscale e/o partita IVA, oppure da altra persona purché in possesso della domanda compilata in ogni sua parte e sottoscritta dall'interessato, corredata da copia fotostatica del documento di identità del richiedente e di una sua delega.

La denuncia di inizio attività dovrà essere sottoscritta. Se viene presentata direttamente dall'interessato questi potrà sottoscriverla alla presenza dell'incaricato. Se inviata a mezzo posta o sottoscritta prima di recarsi presso l'Ufficio dovrà allegare alla domanda stessa una fotocopia del proprio documento d'identità.

Normativa di riferimento

- Legge Regionale Toscana n. 42 del 2000 "Testo Unico delle Leggi Regionali in Materia di Turismo" con modifiche della Legge Regionale Toscana n. 14 del 17/02/2005.
- Testo coordinato L.R. Toscana n.42 del 2000 e L.R. Toscana n.14 del 17/02/2005.
- R.D. n. 773 del 1931 (TULPS).
- Decreto legislativo n. 490 del 1994.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *