Si tratta della certificazione sulla destinazione urbanistica prevista dal Regolamento Urbanistico del Comune su terreni ricadenti nel territorio.
La domanda debitamente compilata e corredata dall'estratto di mappa catastale, dovrà essere depositata al protocollo generale del Comune di Reggello. La richiesta può essere inoltrata anche via PEC all'indrizzo comune.reggello@postacert.toscana.it. Nel caso di invio tramite PEC è necessario allegare alla richiesta l'annullamento di due marche da bollo da 16,00 Euro (una per la domanda ed una per il rilascio), oltre all'avvenuto pagamento dei diritti di segreteria. Se la richiesta è completa il certificato in formato digitale sarà trasmesso via PEC al richiedente, entro il termine previsto per il rilascio. Se la richiesta viene presentata in forma cartacea direttamente all'ufficio protocollo, il richiedente può ritirare la certificazione presso l'ufficio Urbanistica - previo appuntamento - munito del pagamento dei relativi diritti di segreteria e della marca da bollo da apporre sul certificato (una ogni 4 facciate).
Può essere richiesto da cittadini proprietari di terreni ricadenti nel territorio comunale e professionisti incaricati dalla proprietà.
La certificazione deve essere presentata in bollo e può avere una duplice finalità:
sono necessari i seguenti documenti:
È previsto il pagamento dei diritti di segreteria secondo le seguenti tariffe in vigore dal 01 febbraio 2023.
Il pagamento deve essere effettuato mediante il sistema Pago PA. E' possibile accedere ad IRIS - la piattaforma di Regione Toscana per i pagamenti - alla voce PAGAMENTI SPONTANEI, selezionando COMUNE DI REGGELLO ed infine la tipologia di pagamento.
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito di Regione Toscana o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
Presso le agenzie della banca
Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
Presso gli Uffici Postali.
L'importo da pagare varia in base al numero delle particelle catastali richieste, secondo le seguenti modalità:
a) contributo fisso per ogni domanda con una particella €. 30,00
b) contributo fisso per ogni domanda da 2 a 5 particelle € 50,00
c) contributo fisso per ogni domanda da 6 a 15 particelle €. 75,00
d) contributo fisso per ogni domanda da 16 a 20 particelle €. 100,00
e)contributo fisso oltre la 20^ particella 5€ a particella
f) Maggiorazione per procedura d’urgenza (rilascio entro 5 giorni lavorativi) € 100,00
Certificato storico di destinazione urbanistica €. 100,00
Il C.D.U. viene rilasciato agli aventi titolo, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della richiesta da parte dell'Amministrazione comunale.
Il C.D.U. conserva validità per un anno dalla data di rilascio a meno che non intervengano modificazioni degli strumenti urbanistici vigenti.
Dal 01 giugno 2015 sono in vigore i seguenti importi dei diritti di segreteria.
Il modello è scaricabile entrando nella sezione SERVIZI A-Z della home page, ACCESSO VELOCE PER IL CITTADINO/CONSULTAZIONE E MODULISTICA.
Dalla home page del sito del Comune di Reggello, entrando nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE/ORGANIZZAZIONE/SETTORE URBANISTICA è possibile accedere ad una sezione generica dedicata alle procedure amministrative seguite dal settore completa di modulistica e regolamenti.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |