Trasferimento di residenza per chi si trasferisce nel comune di Reggello da altro comune Italiano o dall'estero e per chi cambia indirizzo all'interno del territorio comunale.
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche:
Altre modaliità consentite:
Dal 9 maggio 2012 il trasferimento di residenza (per chi proviene da un altro Comune o dall'estero e chiede l'iscrizione anagrafica a Reggello) ed il cambio di abitazione (per chi è già residente a Reggello e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all'interno del territorio comunale) si perfezioneranno entro 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione della dichiarazione anagrafica. A decorrere dal suddetto perfezionamento potranno essere rilasciate le certificazioni anagrafiche relative alla nuova residenza ed al nuovo stato di famiglia. Le altre certificazioni potranno essere rilasciate solo successivamente al completamento dell’iscrizione anagrafica che avviene con il ricevimento da parte del comune di emigrazione della conferma dei dati anagrafici, di norma entro i successivi 5 giorni lavorativi.
Possono effettuare richiesta di residenza:
I cittadini stranieri comunitari se provenienti dall'estero devono presentare oltre ai documenti sopra descritti se rilasciati da un'amministrazione pubblica italiana:
I cittadini stranieri extracomunitari devono presentare, oltre ai documenti sopra descritti se rilasciati da un'amministrazione pubblica italiana:
Vedi anche (Allegato B) alla dichiarazione di residenza: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica dei cittadini non appartenenti a Stati dell'Unione Europea)
Per la verifica del requisito della legittimità dell'occupazione dell'Immmobile è necessario produrre documentazione attestante il titolo posseduto e recante i dati catastali dell'immobile
Il modello iscrizione anagrafica deve essere sottoscritto da tutti gli individui maggiorenni diversi dal dichiarante.
Nel caso in cui nell'abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un'altra famiglia è indispensabile che ogni suo componente maggiorenne dia il consenso al subentro.
Il consenso potrà essere fornito:
Una persona o famiglia che coabita (nello stesso appartamento) con altra persona o famiglia, possono dar luogo a due distinte famiglie anagrafiche se tra i componenti delle due famiglie non vi sono i vincoli previsti dall'art.4 del D.P.R. 223/89 e precisamente: "agli effetti anagrafici per famiglia s'intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune".
Nessuno
Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione l'ufficio effettuerà le verifiche al domicilio dichiarato (tramite la Polizia Locale) e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione.
Entro il 45° giorno, nel caso in cui si accerti che non ci sono le condizioni previste dalla legge relative sia all'effettivo luogo di dimora abituale sia agli altri requisiti per l'iscrizione anagrafica oppure si rilevino delle irregolarità nella richiesta, l'Ufficio potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda.
In questo caso il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l'annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione.
In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all'autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.
Si invitano coloro che effettuano variazioni di residenza a recarsi personalmente all'Ufficio Entrate del Comune o reperire (anche presso gli uffici dei Servizi DEmografici) la modulistica TARI per le dovute dichiarazioni in merito al pagamento della Tassa Rifiuti.
Nel caso di diniego di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia di Firenze nel termine di 30 gr. dal provvedimento di anullamento adottato dall'Ufficiale di Anagrafe.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |