Il servizio di sostegno socio-educativo domiciliare a favore di minori in condizione di disagio socio familiare e/o con disabilità, si realizza mediante un complesso di azioni con valenza prevalentemente educativa (sia a favore dei singoli minori che per piccoli gruppi) volte a supportare le famiglie nelle funzioni educative genitoriali e nelle cure necessarie per il benessere del minore che le sono proprie.
Gli interventi sono disposti dall'Autorità Giudiziaria o dai Servizi Sociali del Comune di Reggello.
Per l'attivazione è necessaria la preventiva presa in carico da parte dei Servizi Socio-sanitari competenti.
Minori in condizione di disagio sociale, familiare e/o con disabilità residenti nel Comune di Reggello.
Il servizio prevede una compartecipazione in base all'ISEE dell'anno corrente.
La prestazione è erogata a seguito di una valutazione relativa all'opportunità dell'intervento da parte del Servizio Sociale attraverso un progetto individualizzato.
Intervento di sostegno a favore di minori appartenenti a nuclei familiari in disagio e a rischio di emarginazione segnalato dalla scuola, da altri servizi, o conosciuto direttamente dal Servizio sociale, il quale attiva gli operatori professionali ritenuti più idonei alla situazione.
Per ulteriori informazioni o per prendere un appuntamento per un colloquio con L'Assistente Sociale di riferimento o per un primo accesso contattare i numeri sopraindicati o presentarsi presso U.O. Servizi Sociali del Comune.
Legge n. 328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali".
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |