Passeggiate autunnali: “Il buongiorno si vede dal mattino”

A cura di Viandare con Trekking, in collaborazione con Comune di Reggello, AUSER Reggello, BCC Valdarno Fiorentino e Mutua Valdarno Fiorentino

Le iniziative di "Il buongiorno si vede dal mattino" offrono l'opportunità di esplorare il territorio e di riscoprire le bellezze naturali, la storia e la cultura locale attraverso percorsi immersi nella natura. Una serie di camminate che non sono solo un’occasione per fare attività fisica, ma anche per condividere racconti e memorie legate ai luoghi attraversati.

Calendario delle Passeggiate
Le passeggiate si terranno ogni lunedì, a partire dal 21 ottobre fino all'11 novembre. Ogni percorso è gratuito e ha inizio alle 9:30, con il ritorno previsto prima dell'ora di pranzo. Alla fine delle quattro escursioni, i racconti e le storie raccolte verranno condivisi durante una proiezione in un momento conviviale presso il Centro Visite Ponte a Enna.

• Lunedì 21 ottobre - Da Potente a Enna

Distanza: 3 km
Dislivello: 65 m
Una passeggiata che parte da Reggello e conduce al Ponte a Enna, con visita al museo naturalistico. Si parlerà dell'importanza dell'acqua e di come essa abbia caratterizzato il territorio reggellese e la sua storia.

• Lunedì 28 ottobre - Da Sant’Agata in Arfoli alla Fattoria I Bonsi

Distanza: 3,5 km
Dislivello: 65 m
“Si stava meglio quando si stava peggio”: un percorso che invita a riflettere sulla solidarietà e sull'aiuto reciproco per superare le difficoltà. Durante la visita alla fattoria, sarà possibile conoscere le attività agricole e condividere momenti di vita rurale.

• Lunedì 4 novembre - Il Parco del Castello di Sammezzano

Distanza: 3,5 km
Dislivello: 80 m
Una visita alla storia e alla natura del parco circostante il Castello di Sammezzano. Si tratterà di un'occasione per ammirare il paesaggio e scoprire leggende e racconti legati al luogo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comitato Sammezzano FPXA.

• Lunedì 11 novembre - Dalla Pieve di Cascia verso San Siro tra Torri e Castelli

Distanza: 5 km
Dislivello: 80 m
Un percorso che illustra il lavoro in campagna, le tradizioni agricole e la storia delle torri e dei castelli che costellano il territorio reggellese.

La partecipazione alle passeggiate è gratuita. È richiesto il ritrovo presso il luogo di partenza dell'escursione entro le ore 9:30. Per raggiungere i punti di incontro, è possibile organizzare la condivisione dei mezzi di trasporto con altri partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare:
Email: info@viandare.org
Telefono: 339 7662102 (Simone)
AUSER Reggello: 055 8665134 (chiamare il lunedì e venerdì dalle 9 alle 12.15)

Le passeggiate proposte non sono solo un modo per mantenersi attivi, ma rappresentano un invito a vivere e conoscere meglio il territorio di Reggello, le sue storie e tradizioni. Un'esperienza che permette di riscoprire il valore della memoria e del racconto collettivo, mantenendo viva la cultura locale e creando nuovi legami con il passato.