Sentieri di memorie: venerdì 9 agosto la cerimonia per l’80° anniversario della Liberazione di Reggello

Inizio della celebrazione alle ore 18:30 davanti al Palazzo municipale di piazza Roosevelt

La celebrazione ufficiale per l'80° anniversario della Liberazione di Reggello si terrà venerdì 9 agosto 2024. Questo importante evento commemorativo, realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, sarà un'occasione per ricordare e onorare la storia e i sacrifici di coloro che hanno contribuito alla liberazione del nostro territorio.

Programma della Celebrazione:

Ore 18:30 – La cerimonia avrà inizio con la lettura del Verbale di insediamento del primo Consiglio Comunale democraticamente eletto; seguiranno i discorsi delle autorità cittadine, che renderanno omaggio ai caduti e alle vittime con la deposizione di una Corona commemorativa.

La ricostruzione storica è affidata a Paola Stoppioni e Gabryela Dancygier, le quali ripercorreranno le fasi che portarono alla liberazione di Reggello, offrendo un approfondimento su questo capitolo cruciale della nostra storia.

L'iniziativa sarà arricchita dall'accompagnamento musicale solenne della BandOrchestra di Reggello, diretta dal maestro Massimo Cardelli.

Il Sindaco Piero Giunti e il Presidente del Consiglio Comunale Giacomo Banchetti invitano la cittadinanza a partecipare a questa importante ricorrenza per onorare insieme il ricordo del 9 agosto 1944 e riflettere sui valori di libertà e democrazia.

"Ottanta anni fa, il 9 agosto 1944, il nostro Capoluogo fu liberato dalle forze di occupazione, segnando l'inizio di una nuova era di speranza e ricostruzione. Oggi, come allora, ci riuniamo per rendere omaggio a coloro che hanno sacrificato la propria vita per garantirci un futuro migliore. - riferisce il Sindaco Giunti - La loro memoria vive nelle nostre azioni quotidiane e nel nostro impegno a mantenere viva la fiamma della libertà. Invito tutta la cittadinanza a partecipare numerosa a questa celebrazione, soprattutto i giovani. Infatti saranno presenti anche i membri della Consulta per le Politiche giovanili di Reggello perché è fondamentale che le nuove generazioni comprendano e apprezzino il valore di questa ricorrenza, affinché possano portare avanti i principi per cui i nostri predecessori hanno lottato con tanto coraggio".