Al via le pre-iscrizioni ai Centri estivi comunali

Rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni con priorità ai residenti nel territorio di  Reggello

I Centri estivi del Comune di Reggello sono contesti ludici di socializzazione che offrono attività di gruppo, sono rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni con priorità ai residenti nel territorio di  Reggello.

L’accesso al servizio prevede due fasi:

1) la preiscrizione che registra le richieste delle famiglie relativamente ai turni, al termine della quale, attraverso la formulazione delle graduatorie formate in base all’ordine cronologico, si assegnano i posti disponibili;

2) l’iscrizione vera e propria che si realizza al momento del pagamento della quota prevista (non occorre ripresentare la domanda , ma solo pagare l’importo comunicato per l’iscrizione).

La domanda per la pre iscrizione, disponibile sul sito istituzionale dell’Ente, potrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Reggello tramite mail a protocollo@comune.reggello.fi.it (o in formato cartaceo) da giovedì 18 luglio a giovedì 1 Agosto.

I Centri estivi avranno inizio a partire dal 19 agosto e si svolgeranno in Biblioteca e/o in altri  spazi individuati dal Comune anche in base al numero dei partecipanti. Il centro estivo partirà solo al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti per ciascuna settimana.

Il Centro estivo si svolgerà in due turni di durata settimanale (dal 19 agosto al 23 agosto e dal 26 agosto al 30 agosto compresi). Ogni turno avrà una durata settimanale e prevede il pagamento di una quota di iscrizione, differenziata in base al proprio ISEE dichiarato al momento della preiscrizione e  stabilita dal Comune con propria delibera in sede di approvazione delle tariffe per i servizi comunali

La pre iscrizione si intenderà perfezionata solo a seguito del pagamento della quota di iscrizione, effettuato almeno 5 giorni prima dell’inizio turno.

Per il pagamento della quota di iscrizione gli interessati riceveranno via mail un bollettino predisposto dal Comune attraverso il servizio di PagoPa. Non sono ammesse altre modalità di pagamento.
Il pranzo è al sacco e a carico della famiglia.

La realizzazione dei Centri estivi sarà affidata a soggetto esterno di comprovata esperienza nel settore.

I Centri estivi sono una risposta importante alle esigenze educative e di socializzazione dei bambini e ai bisogni organizzativi dei genitori in un’ottica di conciliazione dei tempi di vita-lavoro: ai bambini e ai ragazzi consentono di fare esperienze formative e di crescita belle e stimolanti, mentre ai genitori offrono un utile servizio di sostegno nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche ed educative.Anche quest’anno le famiglie troveranno invariati il costo del servizio e i criteri di accesso che tengono in grande considerazione le esigenze dei bambini e dei ragazzi più fragili.

Informazioni presso la Biblioteca Comunale ai seguenti contatti: 055 8669252/253 e email biblioteca@comune.reggello.fi.it