Speciale Referendum popolari in tema di giustizia
RISULTATI:
I QUESITI
- Referendum popolare per la limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.
- Referendum popolare per l’abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.
- Referendum popolare per la separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.
- Referendum popolare per la partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte. -
- Referendum popolare per l’abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.
MAGGIORI APPROFONDIMENTI SUI REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022, E RISPOSTE A EVENTUALI QUESITI, SONO DISPONIBILI SUL SITO DEL MINISTERO DEGLI INTERNI, seguendo il seguente link https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-referendum.
IL QUORUM
Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.
CHI PUÒ VOTARE
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.
COME SI VOTA
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del Comune di residenza. Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
- apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
- apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore
DOVE SI VOTA
REGGELLO Via Dante Alighieri n.20
Scuole elementari
PIETRAPIANA Via Monsignor Lionello Berti n.3
Edificio asilo nido
CASCIA Via Brunetto Latini n. 56
Scuole elementari
DONNINI Scuola Materna
Via della Chiesa Nuova 1
SAN DONATO Via Giulio e Ivano Fabiani n. 19
Ambulatorio in Edificio Case Popolari
CANCELLI Via Andrea Del Sarto n. 22
Scuola Materna
LECCIO Via Fratelli Bandiera n. 5
Scuole elementari
SAN CLEMENTE Via Granduca Leopoldo snc
presso Impianti sportivi
MONTANINO Montanino Prulli n.87
Asilo Nido
I CILIEGI Via G. La Pira n.3
Scuola materna
VAGGIO Piazza della Repubblica n.1
Scuola materna
TOSI Via Enrico Mattei n. 17
Scuola materna
MATASSINO Via R. Baden Powell n. 16
Centro Ricreativo Culturale Pino Arpioni
TUTTE LE INFORMAZIONI COMPLETE SONO DISPONIBILI QUI: https://www.comune.reggello.fi.it/referendum-del-12-giugno-2022
L'Ufficio Elettorale Comunale resterà aperto per il rilascio delle tessere elettorali (duplicati, tessere non consegnate e originali per coloro che hanno esaurito gli spazi per i timbri) con il seguente orario:
- venerdì 10 e sabato 11 giugno 2022 dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
- domenica 12 giugno 2022 per tutta la durata delle operazioni di voto, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.