Indagine di mercato per la fornitura di corone d’alloro per ricorrenze istituzionali triennio 2022-2024

Pubblicato Mercoledì, 04 Maggio 2022
Data di scadenza Venerdì, 13 Maggio 2022

L’indagine di mercato è volta all'individuazione di operatori economici idonei, da invitare ad una eventuale procedura comparativa finalizzata ad affidamento diretto

Il Comune di Reggello, secondo quanto disposto con determinazione n°345 del 29/04/2022, nel rispetto dei  principi  di  non  discriminazione,  trasparenza, parità di trattamento  e  proporzionalità,  intende acquisire manifestazioni di interesse per la fornitura in oggetto, da realizzare secondo le indicazioni di massima specificate nell’allegato “Dettaglio della fornitura richiesta”.

L’indagine di mercato è volta all'individuazione di operatori economici idonei, da invitare ad una eventuale procedura comparativa finalizzata ad affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) e art. 95 c. 3 lett. a) del D. Lgs. 50/2016 cosi come modificato dalla L.108/2021. Con il presente avviso non e pertanto indetta alcuna procedura di gara.

  • Durata

La prestazione riguarderà la fornitura di corone d’alloro per ricorrenze istituzionali del Comune di Reggello nell’arco del triennio 2022/2024.

  • Destinatari

Tutti gli operatori che avranno presentato manifestazione di interesse con le modalità indicate al successivo punto 8, purché in regola con i requisiti di cui al punto 7 del presente avviso, saranno invitati alla procedura comparativa espletata in modalità telematica tramite il portale START della Regione Toscana.
Sul portale START sarà richiesto a ciascun operatore di rimettere la propria migliore offerta rispetto all'importo posto a base della selezione si seguito indicato. Dovrà essere caricata sul portale tutta a documentazione richiesta, firmata digitalmente dal legale rappresentante della ditta o da altra persona in possesso dei poteri di firma.

  • Importo

L’importo a base di gara per i servizi oggetto della presente indagine di mercato è quantificato in complessivi € 7.050,00 oltre IVA, per il triennio 2022/2024.

  • Amministrazione aggiudicatrice

Comune di Reggello
Indirizzo:
Piazza Roosevelt, 1 50066 Reggello (FI)
tel 055 86691; Fax 055 8669266
Codice Fiscale/Partita IVA: 01421240480

PEC: comune.reggello@postacert.toscana.it

sito internet: http://www.comune.reggello.fi.it/

  • Responsabile  del  procedimento

Dott.ssa Gabriella Pasquali Responsabile Settore Servizi Educativi Culturali e del Territorio del
Comune  di  Reggello
Tel.  055 – 8669237
mail : g.pasquali@comune.reggello.fi.it

  • Criterio di aggiudicazione

L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art.  95 c. 3 lett. a) del D. Lgs. 50/2016

  • Soggetti ammessi

Sono ammessi a presentare istanza, ai fini dell'inserimento nell'elenco delle imprese da invitare alla procedura in oggetto, i soggetti di cui all'art. 45 del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  che  non  si trovino  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  gara  previste  dall’art.  80  del  D. Lgs.   50/2016, dalla   vigente   legislazione   e   siano   in   possesso dei   seguenti   requisiti   di partecipazione:

• requisiti di carattere generale:
1. requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del  D.Lgs. 50/2016;
• requisiti di idoneità professionale
1. ai sensi dell’art. 83 comma 3 del D. Lgs 50/2016: possesso di autorizzazione  in  corso di  validità  per  l'esercizio  dell'attività oggetto del servizio
2. possesso iscrizione C.C.I.A.A. per l’attività oggetto dell’intervento di cui trattasi;
3. di avere adeguata capacità economica e finanziaria ai sensi dell’art. 83 comma 3 del D. Lgs 50/2016.
I soggetti interessati dovranno presentare a pena di esclusione, le autocertificazioni dei requisiti sopraindicati, ai sensi del DPR 445/2000.

In caso di partecipazione in forma associata:

In  caso  di  Raggruppamento Temporaneo di  imprese  o  Consorzio  ordinario  –  art.  45  comma  2  lett d) e lett e) del D.lgs 50/2016 i requisiti di di ordine generale e idoneità professionale devono essere posseduti da ciascun componente il Raggruppamento o Consorzio; 
Il requisito di ordine  tecnico  –  professionale  deve  essere posseduto  dal  Raggruppamento  o  Consorzio,  precisando   che  il  requisito  relativo  al servizio analogo  deve  essere posseduto    interamente    dalla    mandataria    (o    indicata come    tale    nel    caso    di raggruppamento non ancora costituito), o dalla consorziata designata come capogruppo nel consorzio ordinario.

In caso di Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett.. b) e c) del medesimo decreto, tutti i requisiti di cui sopra  devono  essere posseduti  dal  consorzio  stesso,  se esegue in proprio, oppure i consorzi dovranno indicare il nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre, i quali, oltre al consorzio, dovranno essere in possesso dei requisiti di cui sopra.
In ogni caso, i R.T.I. e i consorzi ordinari dovranno indicare, a pena di esclusione, le parti della fornitura che ciascuna delle raggruppate o consorziate andrà ad eseguire.

Secondo  quanto  disposto  dall’art.  48  comma  7  del  D.lgs  50/2016  e  s.m.i.  è  fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  più  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio ordinario  di  concorrenti,  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche  in  forma  individuale  qualora abbia  partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti, pena l’esclusione  dalla gara.
È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile.
I  consorzi  di  cui  all’art.  45  comma  2,  lett.  b)  e  c)  del  D.lgs  50/2016  e  s.m.i.,  ai sensi dell’art. 48, comma 7, sono  tenuti  ad indicare  per  quali  consorziati   il  consorzio  concorre;  a  questi  ultimi  è  fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, pena l’esclusione dalla gara. Ai  sensi  dell’art.  80  comma  5  lett.  m)  D.lgs  50/2016,  saranno  escluse  dalla  gara  le  imprese concorrenti che si trovino, rispetto ad altro partecipante alla gara, in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale.

  • Domanda di partecipazione all’indagine di mercato

I soggetti interessati ad essere invitati alla suddetta procedura comparativa devono far pervenire apposita domanda di partecipazione, preferibilmente utilizzando il modulo allegato entro le ore 12:00 del giorno 13 maggio 2022 tramite
• pec al seguente indirizzo: comune.reggello@postacert.toscana.it
• invio cartaceo tramite il servizio postale oppure a mezzo corriere il plico dovrà essere inviato all'indirizzo del Comune, sopra indicato
• consegna a  mano  al  Protocollo  dell’Ente

Il rischio del mancato recapito del plico rimane a carico esclusivo del mittente e farà fede la data e l’ora di ricevimento da parte dell’Ufficio Protocollo del Comune di Reggello.
Eventuali richieste pervenute oltre il termine suddetto, e/o incomplete, non saranno prese in considerazione ai fini del presente avviso.
Il plico cartaceo deve riportare il nominativo e l'indirizzo del soggetto richiedente, nonché la dicitura: “Manifestazione di interesse per fornitura corone d’alloro per ricorrenze istituzionali triennio 2022-2024 - istanza di partecipazione”.

Dovranno essere inviati via pec (o inseriti nel plico):

a) istanza di partecipazione firmata e contenente tutte le dichiarazioni  ai sensi dell'art. 80 del D.  Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.  e  autocertificazione relativa ai  requisiti  previsti  dal punto  5  del  presente  avviso,  oltre all’indirizzo  completo  ove  inoltrare  successive comunicazioni,  numero  di  fax  ed  indirizzo  di posta elettronica certificata;
b) la documentazione dovrà essere firmata digitalmente. In caso di firma autografa dovrà essere allegata copia fotostatica   non   autenticata   di   un   documento   d'identità   in corso   di   validità   del sottoscrittore. 

Ai sensi dell'art. 83 comma 9  del D. Lgs. 50/2016 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate nei casi e con le modalità previste dalla normativa.  Costituiscono irregolarità   essenziali   non   sanabili   le   carenze   della   documentazione   che   non   consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

  • Procedura di gara

La procedura di affidamento verrà svolta sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana – START” all'indirizzo  https://start.toscana.it, dove saranno pubblicate la documentazione di gara,  le  modalità  di  svolgimento  della  stessa  e le modalità di  presentazione  dell'offerta.

Le ditte interessate a partecipare alla procedura devono essere iscritti al portale START (o potranno iscriversi utilizzando le istruzioni nella home del sito stesso) nella categoria richiesta:
• 03121200-7 Fiori recisi
• 03121210-0 Composizioni floreali
La mancata iscrizione a tale Portale e categoria comporterà per la Ditta l'impossibilità di essere invitata alla gara.

Saranno invitati alla procedura tutti gli operatori che avranno inviato manifestazione di interesse in possesso dei requisiti richiesti, nessuno escluso.

  • Cause di non ammissione

Costituiranno cause di non ammissione:

- il mancato possesso dei requisiti richiesti e autocertificati;
- la mancata regolarizzazione di cui all’art. 83 comma 9 del D. Lgs. 50/2016;
- il pervenimento della richiesta oltre il termine stabilito;
- la mancata iscrizione al portale START nella categoria apposita

  • Avvertenze

Trattandosi di una preliminare indagine di mercato, propedeutica al successivo espletamento della eventuale procedura comparativa, il presente avviso non costituisce procedura per l’affidamento del servizio e pertanto non comporta la predisposizione di graduatoria,  l’attribuzione  di  punteggi  o  altre  classificazioni  di merito e l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali. L’acquisizione della candidatura non comporta pertanto l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Amministrazione, né l’attribuzione di alcun diritto al candidato, in ordine all’eventuale conferimento.

Si sottolinea, pertanto, che la manifestazione di interesse NON deve essere corredata da alcuna proposta tecnica e/o offerta economica.

Il Comune di Reggello si riserva, per motivate sopraggiunte necessità, la facoltà di modificare o annullare la procedura e di non dare seguito all’indizione della successiva gara.

La Stazione Appaltante si riserva di verificare il possesso dei requisiti, con le modalità di cui all’art. 36 commi 5 e 6 del D.lgs.  50/2016 nel corso della eventuale successiva procedura comparativa da avviare ai sensi dell’art.  36,  comma 2 lett. a)  del  D.lgs. 50/2016.

Si  ricorda  che,  nel  caso  di  falsità  in  atti  e  dichiarazioni  mendaci,  verranno  applicate,  ai  sensi dell'art.  76  del  D.P.R.  28  dicembre  2000  n.  445,  le  sanzioni  previste  dal  codice  penale  e  dalle leggi speciali in materia.

  • Informativa sulla privacy

I dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti alla procedura per l'affidamento in oggetto. Il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria. Per le modalità di trattamento dei dati personali consultare http://www.comune.reggello.fi.it/privacy

  • Pubblicazione Avviso

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del comune di Reggello dal 3 al 13 maggio  2022.

Altre informazioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Responsabile del procedimento: Responsabile del Settore Servizi Educativi, Culturali e del Territorio del Comune di Reggello,
Dott.ssa Gabriella Pasquali tel 055 8669237 – e mail: g.pasquali@comune.reggello.fi.it
fax 055 8669266


ALLEGATI

Istanza di Partecipazione e Dettaglio fornitura richiesta