Comunicazioni Operatori Turistici

In questa pagina si possono trovare tutte le informazioni che interessano gli Operatori Turistici.

1) IN TOSCANA LA PRENOTAZIONE DEL SOGGIORNO SI FA (GRATIS) SUL SITO REGIONALE
On line su www.turismo.intoscana.it la nuova piattaforma di ricerca e prenotazione delle imprese ricettive della Toscana. Il link è turismo.intoscana.it/bookintoscana. Il sito non gestisce direttamente la prenotazione, ma la indirizza al sito dell'albergo prescelto dall'utente senza alcun onere di commissione. E la Regione Toscana è la prima in Italia a sperimentare una soluzione di questo tipo rispetto al problema dell'intermediazione.  L'utente avrà progressivamente a disposizione (questo è l'obiettivo) le 15mila strutture ricettive toscane registrate nella banca dati della Regione, unica nel suo genere. Si può interrogare la banca dati in tre modi: cliccando su ‘dove' l'utente può selezionare un territorio comprese le ‘destinazioni percepite', ad esempio il Chianti; su ‘cosa' può scegliere la tipologia dell'impresa turistica o di un particolare servizio, ad esempio hotel tre stelle con piscina; su ‘perché' secondo la motivazione del viaggio, per esempio un viaggio per famiglie, cicloturismo, moto. Cliccando infine su ‘prenota' si accede alla pagina dedicata alla prenotazione che chiede di inserire le date della vacanza. A quel punto appariranno le strutture che hanno segnalato di avere disponibilità nei giorni prescelti.
I punti essenziali del progetto, per quanto riguarda le imprese, fanno riferimento all'assenza di costi di ingresso e di prenotazione; al contatto diretto, tramite mail, con tutte le imprese toscane; alla totale autogestione e aggiornabilità della propria scheda; all'assenza di costi di intermediazione, attraverso una nuova metodologia che consente di atterrare direttamente nella pagina di prenotazione dell'azienda, grazie al trasferimento delle informazioni della richiesta di prenotazione al sito dell'impresa ricettiva; alla verificabilità delle relazioni ottenute.
Per gli utenti le novità principali sono rappresentate da un patrimonio di informazioni unico, costantemente aggiornato e geolocalizzato; dalla ricerca progressiva, modulare con modalità esclusive, con selezione per tipologia, servizi, area geografica di appartenenza, destinazioni percepite; da una capacità di ricerca istantanea; dal collegamento con i contenuti editoriali del sito turismo.intoscana.it; e infine dall'identificazione del punto di interesse e successiva ricerca, con definizione della distanza personalizzata.
Per qualsiasi informazione sono contattabili i seguenti numeri, attivi tutti i giorni feriali dalle 9:30 alle 13:30:
800 974202 (numero verde gratuito, raggiungibile solo da telefono fisso e non da cellulari) e 055 3985699 (numero con chiamata a pagamento e raggiungibile anche da cellulari).
Oppure contattare l'indirizzo booking@fondazionesistematoscana.it.

2) Guida turistica, guida naturalistico-ambientale, accompagnatore turistico: possibilita’ di inserimento degli abilitati sul sito del comune di reggello per opportuna visibilità.

Si informano i cittadini residenti nel comune di Reggello, in possesso della qualificazione di Guida Turistica, Guida Naturalistico-Ambientale e  Accompagnatore Turistico, così come disciplinato dalla L.R. n. 42/200 e successive modificazioni ed integrazioni, circa la possibilità di inserimento dei cittadini abilitati sul Sito del Comunale di Reggello. Gli interessati possono compilare la scheda allegata e consegnarla all'ufficio protocollo del comune di Reggello. Informazioni e indicazione delle guide turistiche abilitate che hanno presentato domanda di inserimento sul sito.

3)Partecipazione sagra paesana Roßdorf Il comune di Reggello, nell’ambito delle azioni di Gemellaggio, si recherà nel prossimo mese di agosto, dal 19 al 21, nel comune di Roßdorf (Germania) con il quale questo comune è gemellato, per partecipare alla Sagra paesana che ogni anno si svolge in questo paese. Tale occasione rappresenta una buona opportunità per far conoscere le peculiarità del nostro territorio e la produzione locale di prodotti tipici (vino olio, fagioli, miele confetture ecc..), al fine di promuovere gli scambi commerciali con il nostro comune.

Le aziende interessate a partecipare sono invitate a consultare la comunicazione allegata. Le domande di partecipazione possono essere presentate compilando l’allegato modello e inoltrandolo tramite e-mail al comune ufficio turismo (culturaturismo@comune.reggello.fi.it) oppure tramite fax n. 055/8669289, entro il 18 luglio 2016. Per maggiori informazioni: Ufficio Turismo, tel. 055 8669232.

Il giorno martedì 19 Luglio 2016 alle ore 21:00 avrà luogo una riunione dedicata alle aziende del territorio reggellese interessate a promuovere i propri prodotti e servizi alla sagra di Rossdorf.