Portale Progetto Zoom

Il progetto ZOOM FOTOGRAFIAMO IL PAESAGGIO un progetto didattico indirizzato alle classi di seconda e terza media svolto dal Museo Masaccio in collaborazione con l'Istituto comprensivo di Reggello e con i contributi della Regione Toscana e del Comune di Reggello. Si tratta di un progetto sul paesaggio storico che si posto come obiettivo quello di avviare i ragazzi alla conoscenza dei luoghi in cui vivono per poterli educare ad una corretta ed oculata fruizione del paesaggio. Le varie attivit didattiche proposte, teoriche e pratiche, hanno stimolato i ragazzi a prendere consapevolezza del paesaggio come risultato di stratificazioni storiche e a valutare criticamente le situazioni di abbandono e di degrado che sono state rilevate. L'esito della ricerca stato riversato in uno strumento fruibile online; una cartografia interattiva (webGIS) dove possibile percorrere virtualmente quattro itinerari nel territorio di Reggello, zoomare nei punti d'interesse e visualizzare le schede con foto e informazioni sui luoghi indagati.