Idoneità abitativa

Idoneità abitativa

Ufficio: Urbanistica
Referente: Mara Bertolini
Responsabile: Massimo Balsimelli
Indirizzo: Piazza Roosevelt, 1
Tel: 0558669239
Fax: 055 8669266
E-mail: urbanistica@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: Martedì e Giovedì dalle 15:15 alle 17:45 - Venerdì dalle 10:00 alle 12:30 L'ufficio riceve su appuntamento.

Requisiti del richiedente

L'attestazione di idoneità abitativa è un certificazione urbanistica necessaria per il cittadino straniero che intenda far richiesta di:                        

  • Ricongiungimento familiare;
  • Carta di soggiorno;
  • Contratto di soggiorno per lavoro subordinato.

 

Documentazione da presentare

Occorre presentare la seguente documentazione all'Ufficio Protocollo del Comune:

  • modulo richiesta attestazione con apposta marca da bollo da Euro 16,00  (vedi file allegato);
  • copia del contratto di affitto;
  • planimetria dell'appartamento;
  • fotocopia del documento di identità del richiedente e/o del proprietario
  • (SOLO PER ATTESTAZIONE AI FINI DEL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante l'idoneità "Igienico sanitaria" dell'alloggio a disposizione.

 

Costi

Per il RITIRO del certificato è richiesto:

  • versamento di euro 15,00 con causale Diritti di Segreteria secondo le tariffe in vigore dal 01 febbraio 2022.
  • marca da bollo da Euro 16,00 da apporre sull'attestazione

Il pagamento deve essere effettuato mediante il sistema Pago PA che prevede la creazione di una posizione debitoria verso il Comune: è possibile accedere ad IRIS la piattaforma di Regione Toscana, alla voce PAGAMENTI SPONTANEI, selezionare COMUNE DI REGGELLO ed infine la tipologia di pagamento. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio: 
Presso le agenzie della banca
Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
Presso gli Uffici Postali.

Tempi

Il rilascio della certificazione da parte dell'Ufficio Urbanistica sarà effettuato, entro una settimana e comunque non oltre 30 giorni dalla presentazione della richiesta, se risulteranno soddisfatti i requisiti sulle dimensioni dell'alloggio, previsti dalla normativa vigente in materia.

L'ufficio riceve soltanto su appuntamento, da fissare telefonicamente o via mail.

Avvertenze

Il modello scaricabili entrando nella sezione SERVIZI A-Z della home page, ACCESSO VELOCE PER IL CITTADINO/CONSULTAZIONE E MODULISTICA.

Dalla home page del sito del Comune di Reggello, entrando nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE/ORGANIZZAZIONE/SETTORE URBANISTICA è possibile accedere ad una sezione generica dedicata alle procedure amministrative seguite dal settore completa di modulistica e regolamenti.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *