Se uno o entrambi gli sposi fossero minori di età (non meno di 16 anni!) occorre il nulla osta del Giudice Tutelare da richiedere al Tribunale dei Minori.
Se uno o entrambi gli sposi sono stranieri, occorre anche il cosiddetto nulla osta della autorità diplomatica del paese di appartenenza dal quale deve risultare che secondo le leggi di quello stato il soggetto ha i requisiti per poter contrarre matrimonio. Tale documento deve essere redatto in lingua italiana o con traduzione conforme e la firma del funzionario consolare dovrà essere legalizzata alla Prefettura. Non occorre la legalizzazione per i paesi che appartengono alla CEE.
Gli sposi devono essere maggiorenni, e devono presentarsi con un documento di identità valido e con una marca da bollo da 16,00Euro per richiedere le pubblicazioni del matrimonio che devono essere effettuate prima del matrimonio. È consigliabile provvedere con circa 3 mesi di anticipo.
Marca da bollo da euro 16.00
Le pubblicazioni devono restare affisse in comune per un periodo minimo di 8 giorni, dopodichè potranno essere ritirate dagli sposi per gli usi civili e/o religiosi.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |