Si definisce guida ambientale chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi assicurando la necessaria assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, anche antropizzati, di musei ecoambientali allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali, le attrattive paesaggistiche e di fornire, inoltre, elementi di educazione ambientale. Sono esclusi quei percorsi che richiedono, comunque, l'uso di attrezzature e tecniche alpinistiche.
Quando si vuole svolgere la professione di guida ambientale è necessario essere in possesso del diploma di Scuola media superiore, dell'abilitazione all'esercizio della professione conseguita mediante la frequenza dei corsi di qualificazione professionale ed il superamento dei relativi esami ovvero abilitazione conseguita in altra Regione italiana o Stato membro della Ue, abilitazione tecnica di accompagnatore di media montagna di cui all'art. 22 della legge 2 gennaio 1986 n. 6 "Ordinamento della professione di guida alpina" limitatamente alla specialità escursionistica, e del certificato di idoneità psico-fisica all'esercizio della professione attestata dall'Azienda Sanitaria locale del Comune di residenza (come previsto all'art. 119 della L.R. n. 42 del 23.3.2000).
E' inoltre necessario che sia stato assolto l'obbligo della stipula di una polizza assicurativa di responsabilità civile a copertura dei rischi derivanti alle persone dalla partecipazione alle visite, con un massimale non inferiore a quello stabilito dalla Giunta Regionale (art. 119 - L.R. 42 del 23.3.2000).
L'interessato, in possesso dei presupposti e dei requisiti di legge di cui sopra, e residente nel Comune di Reggello, deve presentare denuncia di inizio di attività indirizzata all'Ufficio di Polizia Municipale su apposito modulo di domanda presente in allegato nella sezione modulistica (il modulo di domanda può anche essere ritirarato presso il predetto ufficio di Polizia Municipale), allegando i documenti di seguito indicati:
Nel modulo di domanda sono richiesti i seguenti ulteriori documenti alcuni dei quali, al fine del completamento della pratica, possono essere oggetto di autocertificazione:
N.B. Nel caso di cittadini extra-comunitari, deve essere esibito anche il permesso di soggiorno.
Il termine di conclusione del procedimento (autorizzazione o diniego di autorizzazione) è di 60 giorni dalla presentazione della documentazione richiesta.
La denuncia di inizio attività ed i documenti indicati potranno essere presentati dall'interessato munito di documento d'identità in corso di validità, di codice fiscale e/o partita IVA, oppure da altra persona purché in possesso della domanda compilata in ogni sua parte e sottoscritta dall'interessato, corredata da copia fotostatica del documento di identità del richiedente e di una sua delega.
La denuncia di inizio attività dovrà essere sottoscritta. Se viene presentata direttamente dall'interessato questi potrà sottoscriverla alla presenza dell'incaricato. Se inviata a mezzo posta o sottoscritta prima di recarsi presso l'Ufficio dovrà allegare alla domanda stessa una fotocopia del proprio documento d'identità.
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