Si definisce accompagnatore turistico chi, per professione, accompagna singole persone o gruppi durante viaggi attraverso il territorio nazionale od estero per curare l'attuazione dei programmi di viaggio e assicurare i necessari servizi di assistenza per tutta la sua durata, fornendo significative informazioni di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche.
Quando si vuole svolgere la professione di accompagnatore turistico è necessario essere in possesso del titolo di studio fra quelli previsti dall'art. 112 della L.R. 42 del 23.03.2000 e della L.R. 14 del 17/02/2005, o in mancanza di questo essere in possesso dell'attestato di qualifica e di idoneità professionale previsti dalle due succitate leggi (artt. 112 e 42).
L'interessato, in possesso dei presupposti e dei requisiti di legge di cui sopra, e residente nel Comune di Reggello, deve presentare denuncia di inizio di attività indirizzata all'Ufficio di Polizia Municipale su apposito modulo di domanda presente in allegato nella sezione modulistica (il modulo di domanda può anche essere ritirarato presso il predetto ufficio di Polizia Municipale), allegando i documenti di seguito indicati:
Nel modulo di domanda sono richiesti i seguenti ulteriori documenti alcuni dei quali, al fine del completamento della pratica, possono essere oggetto di autocertificazione:
N.B. Nel caso di cittadini extra-comunitari, deve essere esibito anche il permesso di soggiorno.
Il termine di conclusione del procedimento (autorizzazione o diniego di autorizzazione) è di 60 giorni dalla presentazione della documentazione richiesta.
La denuncia di inizio attività ed i documenti indicati potranno essere presentati dall'interessato munito di documento d'identità in corso di validità, di codice fiscale e/o partita IVA, oppure da altra persona purché in possesso della domanda compilata in ogni sua parte e sottoscritta dall'interessato, corredata da copia fotostatica del documento di identità del richiedente e di una sua delega.
La denuncia di inizio attività dovrà essere sottoscritta. Se viene presentata direttamente dall'interessato questi potrà sottoscriverla alla presenza dell'incaricato. Se inviata a mezzo posta o sottoscritta prima di recarsi presso l'Ufficio dovrà allegare alla domanda stessa una fotocopia del proprio documento d'identità.
- Legge Regionale Toscana n. 42 del 2000 "Testo Unico delle Leggi Regionali in Materia di Turismo" con modifiche della Legge Regionale Toscana n. 14 del 17/02/2005.
- Testo coordinato L.R. Toscana n.42 del 2000 e L.R. Toscana n.14 del 17/02/2005.
- R.D. n. 773 del 1931 (TULPS).
- Decreto legislativo n. 490 del 1994.
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