I Musei di Arte Sacra - Sistema Museale

  

----- MUSEO MASACCIO DI ARTE SACRA -----

 

Inaugurato nel 2002, il Museo Masaccio di Arte Sacra conserva dipinti dell’arte fiorentina, argenti, oggetti ecclesiastici ed una collezione di paramenti sacri dai tessuti preziosi dal Quattrocento al Novecento.

L’ambientazione è attentamente curata e la luce soffusa, focalizzata sulle vetrine e sugli oggetti, crea un’atmosfera in cui è facile lasciarsi coinvolgere dalla magia del tempo e dalla bellezza di quanto esposto.

Un'intera sala è dedicata al "Trittico di San Giovenale" di Masaccio: l'opera è illustrata nei suoi vari aspetti con apparati documentari e didattici, anche di tipo informatico. (Clicca qui per i dettagli sul Trittico)

Degni di nota gli affreschi sei-settecenteschi de “la camera del pievano” ed una pala di Angelo Ghidotti da Fiesole (1575).

  

Orari di apertura al Pubblico:

 

-Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 19.00

-Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

 

Per maggiori informazioni visita il sito di Museo Masaccio 

 

 ----- MUSEO DI ARTE SACRA DI VALLOMBROSA -----

 

Il Museo di Arte Sacra di Vallombrosa presenta una campionatura di “tesori” diversi: paramenti sacri, dipinti, libri e codici miniati, maioliche, antichi messali e un’importante serie di scagliole. Da segnalare il prezioso Parato Altoviti (XV-XVI sec.), la grande pala “Madonna col bambino e quattro santi” del Ghirlandaio ed il reliquiario del braccio di S. Giovanni Gualberto del 1500.

 

 Orari di apertura al Pubblico:

 

-Luglio e Agosto: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

-Da Settembre a Giugno: solo su prenotazione (tel.centralino: 055 862251)

 

Per maggiori informazioni 

Informazioni sul sistema museale: link allegato http://www.chiantivaldarno.it/