Reggello celebra Cosimo I de’ Medici e Giorgio Vasari a 450 anni dalla morte, dalla Regione fondi per le iniziative

Cosimo I de’ Medici e GiorgioVasari ovvero l’arte del potere e il potere dell’arte. Notizie diverse dal contado fiorentino.

Il 2024 è l’anno in cui ricorrono i 450 anni dalla morte di due straordinari personaggi del Rinascimento nati nel territorio toscano: Cosimo I dei Medici, Duca di Firenze e del Granducato di Toscana, e Giorgio Vasari, sommo pittore, architetto, disegnatore e storico dell’arte.

La Regione Toscana sostiene le celebrazioni di queste importanti figure toscane, simbolo e icone della cultura rinascimentale italiana nel mondo, attraverso dei contributi destinati ai Comuni della Toscana per la realizzazione di eventi ed iniziative dedicati ai due illustri personaggi. Anche il Comune di Reggello è stato ammesso tra i soggetti beneficiari del contributo.

Nel territorio reggellese, una delle aree del contado fiorentino più prossima alla città, esiste un filo rosso che definisce l’appartenenza a Firenze e il legame coi due illustri personaggi che vengono celebrati in questo 2024. Nel Museo Masaccio d'arte sacra la presenza del Trittico di San Giovenale, opera prima del pittore valdarnese e dell’arte nuova del Rinascimento, rimanda subito al Vasari che per primo definì in modo autorevole  la portata innovativa dell’arte masaccesca.Nello stesso museo due opere cinquecentesce sono legate al Cavaliere di Malta Antonio Martelli, pievano di Cascia dal 1562 al 1589,  la cui storia è strettamente legata a quella della famiglia Medici. Figlio di Pandolfo Martelli, esule per essersi opposto ai Medici, Antonio rientrò nei favori  del Granduca anche grazie al rapporto di Cosimo I con Braccio Martelli, suo zio e vescovo di Fiesole. A Cascia il Martelli ha lasciato due dipinti a testimonianza della sua presenza e della sua gratitudine al luogo. Un’appartenente alla stessa famiglia Martelli, Camilla, fu la seconda moglie di Cosimo I. Per approfondire il rapporto tra Cosimo e Antonio Martelli sono previsti studi e ricerche di archivio con pubblicazione finale.

EVENTI

• Domenica 20 ottobre, ore 18 – Pieve di San Pietro a Cascia: Inaugurazione delle celebrazioni e concerto rinascimentale

CONFERENZE

• Sabato 26 ottobre, ore 17:30 – Pieve di San Pietro a Cascia: Cristina Acidini, "Cosimo I e Giorgio Vasari ovvero l’arte del potere e il potere dell’arte"