Penco, paga e difende

penco leccio 2024

Programma dei festeggiamenti in occasione del 50mo anniversario della Sagra di Penco a Leccio, dal 18 al 20 ottobre 2024

Il Comune di Reggello e il Comitato Sammezzano FPXA sono lieti di annunciare la 50esima edizione della Sagra di Penco, una manifestazione ricca di storia e tradizione che celebra la leggendaria statua di Penco, simbolo popolare e scherzoso di un passato lontano ma sempre vivo nella memoria collettiva. L'evento si terrà dal 18 al 20 ottobre 2024 a Leccio, e offrirà a tutti i partecipanti un viaggio tra cultura, storia e divertimento.

Un’edizione speciale e carica di sorprese Penco, l’iconica statua raffigurante un soldato napoleonico che portava la scritta “Paga e Difende”, ha ispirato la Sagra che da mezzo secolo continua a tenere vivo il ricordo e la leggenda di questo curioso personaggio. Quest’anno, l’edizione sarà particolarmente sentita, con un programma ricco di eventi e sorprese per il pubblico di tutte le età.

Tra gli appuntamenti più significativi:

• Il convegno su Penco (18 ottobre, alla Biblioteca Comunale di Cascia): un’occasione per scoprire l’identità storica di Penco e ascoltare alcune rivelazioni su questo personaggio. Seguirà una cena in onore della tradizione francese presso il Circolo ARCI di Leccio.
  • Presentazione del fumetto su Penco (19 ottobre, sabato mattina): i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Reggello avranno l’opportunità di immergersi nella storia di Penco attraverso un fumetto realizzato appositamente per loro. Saranno presenti ufficiali e soldati in divisa napoleonica, per un’esperienza di grande impatto educativo e visivo.
  • Inaugurazione della nuova statua di Penco (19 ottobre, ore 15:30, Piazza D. Manin): realizzata con la tecnologia di stampa digitale, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze, questa nuova statua è una ricostruzione accurata basata su foto e modellini storici. La cerimonia vedrà la partecipazione del Console di Francia, Sig. Guillaume Rousson.
  • La Lotteria “PAGAPENCO” (20 ottobre): i primi 200 partecipanti che presenteranno una ricevuta di pagamento effettuato nella provincia di Firenze o nel Valdarno Fiorentino e Aretino potranno partecipare gratuitamente all’estrazione di premi in Franchi Germinali (EUROPENCHI), per un simbolico ritorno di Penco a rendere ciò che è stato speso.
  • Passeggiata storica (20 ottobre, domenica mattina): vista l’impossibilità di visitare il Castello di Sammezzano, la manifestazione propone una suggestiva camminata dalla Fattoria La Loggia fino alle porte del Castello, per apprezzare da vicino i luoghi simbolo della storia di Penco e della famiglia Ximenes.

Per maggiori informazioni e il programma completo dell’evento, si invita a visitare il sito ufficiale: https://www.sammezzano.info/storia-di-penco/50mo-anniversario-penco

Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme la storia, la cultura e il divertimento della Sagra di Penco!